© Gianni Radaelli

Team Sky, Moscon prepara il suo debutto al Giro d’Italia nel 2019: “Ma non sono pronto per fare classifica”

Gianni Moscon vuole partecipare al Giro d’Italia 2019. Il corridore del Team Sky ha confidato le sue ambizioni per la prossima stagione appena dopo aver vinto la classifica generale del Tour of Guangxi 2018, che gli ha permesso di concludere nel migliore dei modi un 2018 travagliato. Il trentino finora si è sempre messo a disposizione del capitano nelle corse da tre settimane, correndo la Vuelta a España 2017 in appoggio a Chris Froome e il Tour de France 2018 a servizio dello stesso britannico e di Geraint Thomas. In attesa di conoscere il percorso dei GT nel 2019, è probabile che sarà proprio il gallese il leader nella corsa rosa il prossimo maggio.

Il miglior italiano a Innsbruck 2018 ha rivelato i propri piani per il 2019: “Farò le classiche di nuovo fino alla Roubaix, poi il mio piano è andare al Giro. Mi piacerebbe correrlo e provare a essere in buona forma per quell’appuntamento. È difficile riuscirci dopo aver corso le classiche, ma ci proverò e tenterò di vincere alcune tappe e vedere cosa succede. Ci sono anche tre cronometro, che potrebbero essere una buona opportunità per me per testarmi”.

Moscon ha poi riconosciuto che, in caso di partecipazione, il suo ruolo sarà probabilmente di supporto al capitano: “Non so ancora chi sarà il leader al Giro, ma non penso che sarò io. Non credo di essere pronto per correre un Grand Tour alla ricerca di una posizione in classifica generale. Andrei solo per vittorie di tappa. Penso sia presto per parlare di un mio eventuale futuro come uomo di classifica solo per qualche vittoria nelle corse da una settimana. I Grand Tour sono un’altra storia, per ora il mio ruolo sarà aiutare i compagni. Ma vedremo con il passare del tempo, basandoci sulla mia condizione”. Intanto il trentino si può godere un finale di 2018 straordinario, tanto nelle classiche quanto nell’unica corsa a tappe a cui ha preso parte.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra ideale per la 14ª tappa del Giro 2019 e vinci 110€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tredicesima Tappa Giro d'Italia 2019 LIVEAccedi
+