Soudal-QuickStep, Patrick Lefevere critica la prestazione della squadra all’E3: “Il pranzo è stata l’unica cosa buona della giornata”

Patrick Lefevere non nasconde la delusione per la prestazione dei corridori della Soudal-QuickStep all’E3 Saxo Classic 2023. Anche questa volta, la formazione belga non è riuscita a essere protagonista in un’importante classica del Nord come quella di Harelbeke, proseguendo un digiuno di risultati nelle corse del pavé che ormai dura da parecchio tempo. Il fatto che la squadra non sia praticamente mai stata nel vivo dell’azione, cogliendo un sedicesimo posto con Yves Lamapert come miglior piazzamento, non è proprio andata giù al manager belga, che nel suo consueto stile senza peli sulla lingua non ha mancato di criticare il risultato del Wolfpack dalle pagine di Het Nieuwsblad.

“Sull’autobus ho detto quello che pensavo – ha scritto Lefevere nella sua rubrica sul quotidiano belga – Ho pranzato al ristorante Castor a Waregem durante l’E3 Classic, due stelle Michelin. Quel pasto è stata l’unica cosa buona della giornata. La prestazione della squadra è stata al di sotto della media“.

“Mathieu van der Poel, Wout van Aert e Tadej Pogacar sono dei fenomeni”, ha riconosciuto il manager, che però si aspettava che almeno un suo corridore potesse far parte del drappello appena dietro ai tre big: “Non c’era nessuno nel gruppo dietro di loro? Mi dispiace, ma non è da Soudal-QuickStep. Sull’autobus ho detto quello che pensavo. Come sempre senza urlare. Ho anche ascoltato i corridori. Kasper Asgreen ha detto: ‘Ho fatto quello che potevo’. Florian Sénéchal: ‘Sono caduto’. Julian Alaphilippe: ‘Mi sono svegliato con mal di pancia e un po’ di febbre’. Cosa vuoi che dica? Se hai la febbre, non dovresti partire. Bisogna anche dare il massimo a fine mese”.

Lefevere sta pensando di prendere subito dei provvedimenti per provare a invertire la rotta: “Stiamo valutando di fare alla Gand-Wevelgem quello che proprio non vogliamo fare: schierare sia Tim Merlier che Fabio Jakobsen. Fabio vuole correre e non abbiamo molti argomenti per lasciarlo a casa. Nella Gand-Wevelgem possiamo già dimenticare l’E3 e, se non funziona, Mauro Schmid può vincere già oggi la Settimana Coppi e Bartali”, ha concluso il belga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio