© ASO / Broadway

Sky, UCI sospende Moscon per 5 settimane: “Accetto la sospensione” La squadra resta al suo fianco

Gianni Moscon sospeso cinque settimane dall’UCI. Dopo essere stato espulso dal Tour de France per aver colpito Elie Gesbert, il portacolori della Sky era stato fermato dalla squadra in attesa della decisione della Commissione Disciplinare, arrivata dunque oggi, mercoledì 8 agosto, data di inizio della sospensione. Non potrà dunque correre sino a mercoledì 12 settembre. Il corridore trentino ha accettato la decisione e non farà dunque ricorso, ricevendo anche il supporto della squadra, che pertanto ha deciso di non licenziarlo.

Accetto la sospensione dell’UCI – commenta il corridore – Ho reagito nella concitazione del momento e non è mai stata mia intenzione colpire il corriore. Come dimostrano le immagini non c’è stato contatto, ma rimpiango comunque le mie azioni e mi sonon già scusato per questo incidente sia con Elie Gesbert che con la Fortuneo – Samsic”.

A parlare per conto della squadra è chiaramente il Team Manager Dave Brailsford, che si mostra ancora una volta comprensivo con il suo corridore, anche se inizialmente aveva ventilato anche ipotesi di licenziamento nei confronti del corridore italiano, rispolverando la precedente sospensione già subita lo scorso anno, in seguito alla quale la squadra ventilava questa possibilità in caso di nuovi problemi a livello caratteriale.

“Accettiamo la decisione dell’UCI di sospendere Gianni per cinque settimane – spiega dunque il dirigente gallese – L’incidente è chiaramente avvenuto in una delle corse più difficili che la squadra abbia mai dovuto affrontare. Siamo fiduciosi che Gianni rimpianga davvero le sue azioni e abbia imparato da questo episodio. Abbiamo il dovere di prenderci cura di ogni corridore e lo prendiamo molto seriamente. Gianni è un corridore ancora abbastanza giovane, all’inizio della sua carriera, e continueremo a dargli l’aiuto e il supporto di cui ha bisogno per imparare, crescere e andare avanti”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.