©Sirotti

Quick-Step Floors, Keisse salta campionati nazionali e Tour de France per una pleurite

La Quick-Step Floors dovrà fare a meno di Iljo Keisse per le prossime tre settimane. Il ciclista belga è stato colpito da una pleurite, che lo costringerà a stare a riposo fino a metà luglio, secondo quanto preventivato dai medici della squadra. Il passista salterà sicuramente il campionato nazionale belga in linea e il Tour de France 2018, in cui non potrà aiutare Fernando Gaviria nelle volate e Bob Jungels nella classifica generale. Una defezione che potrebbe influire sul rendimento della squadra belga, che contava sull’esperienza del pistard belga per aiutare i compagni di squadra più giovani nella loro prima esperienza alla Grand Boucle.

La notizia è stata comunicata dal team, che ha raccolto le dichiarazioni del classe ’82: “Sono molto triste di saltare i campionati nazionali a causa di questa pleurite. Questo significa che non potrò più essere nella selezione per il Tour de France ed è molto frustrante perché ho lavorato duramente per essere in buona condizione per questa parte della stagione ed ero molto motivato per essere nel roster a luglio”.

Oltre alla comprensibile frustrazione, Keisse prende con filosofia il suo stop forzato: “Sfortunatamente, fa parte della vita di un corridore. Voglio augurare ai miei compagni di squadra il meglio nelle prossime settimane e non vedo l’ora di incontrarli di nuovo”. Il corridore belga potrebbe mettersi a disposizione dei compagni per la Vuelta a España di agosto. Durante la sua carriera, corsa soprattutto in appoggio ai propri compagni di squadra, il classe ’82 può vantare una prestigiosa vittoria di tappa nel Giro d’Italia 2015, quando batté in volata Durbrige finalizzando una fuga a due nella frazione conclusiva, con arrivo a Milano. Non sarà facile per lui guardare il prossimo Tour de France dal divano di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.