Sei Giorni di Gand 2022, l’ultimo atto di Iljo Keisse: “Finisce tutto dove era iniziato 30 anni fa”

Con l’ultimo giro di pista della Sei Giorni di Gand 2022 si è conclusa la lunghissima carriera di Iljo Keisse. Il belga, 39 anni, è stato grande interprete delle gare nei velodromi ed è stato protagonista di una lunghissima attività su strada, iniziata, per quel che riguarda le gare pro’, nel lontanissimo 2004. Keisse ha vestito la maglia della Chocolade Jacques-Topsport Vlaanderen prima di diventare una colonna della QuickStep-AlphaVynil (nelle sue varie denominazioni).

Keisse ha chiuso al terzo posto la Sei Giorni di Gand, affrontata insieme al connazionale Jasper de Buyst. Il velodromo ’t Kuipke ha tributato al decano belga applausi e un grande affetto generalizzato, mentre gli altri corridori hanno composto una sorta di picchetto d’onore: “Questo posto per me è speciale – le parole di Keisse raccolte da Het Laatste Nieuws – Tutto è cominciato qui, 30 anni fa ero seduto dietro la balaustra sognando di diventare un corridore su pista. È stato un lunghissimo percorso, quello che mi ha portato qui ora”.

Keisse ha debuttato alla Sei Giorni di Gand nel 2001, a 19 anni, e l’ha vinta 7 volte (una volta in coppia con Elia Viviani): “Mi sono divertito tanto, ho goduto del mio status da celebrità, anche se la pressione a volte diventava un po’ troppa. Gli ultimi anni sono stati più difficili, ma ho sempre ricevuto tantissimo dai tifosi e ho sempre fatto il massimo per ripagarli. Grazie a tutti”.

Keisse ha salutato il pubblico accompagnato dalla moglie e dai due figli. Presente anche il direttore della QuickStep, Patrick Lefevere, sceso in pista ad abbracciare il suo ormai ex corridore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+