Omloop Het Nieuwsblad 2023, la voglia di riscatto della Quick-Step: “Non vogliamo commettere gli stessi errori. Ci siamo preparati diversamente”

Omloop Het Nieuwsblad 2023 prima occasione di riscatto per la Soudal – QuickStep. Tradizionale dominatrice, o comunque squadra di riferimento negli ultimi anni, la formazione belga è reduce da una campagna delle classiche disastrosa nel 2022 e la corsa di apertura del calendario belga, nonché del pavé, è l’occasione per partire con il piede giusto. Gli uomini di Patrick Lefevere non vedono l’ora di partecipare a questo evento e sono determinati a riscattarsi dopo la difficile primavera dello scorso anno.

Tra gli uomini chiamati a fare risultato dopo alcun anni di apprendistato e crescita graduale, c’è sicuramente Florian Sénéchal, corridore resistente e veloce il cui profilo si adatta particolarmente alla corsa odierna. Il campione nazionale francese sarà una delle pedine più importanti della squadra assieme ad Yves Lampaert e Davide Ballerini, con il belga che rappresenta una opzione offensiva, mentre l’azzurro potrebbe essere un uomo a sua volta veloce, da spendere magari in un gruppetto più ristretto.

“L’anno scorso è ancora nella nostra memoria, ovviamente – commenta il francese ai microfoni di RTBF –  Non vogliamo fare la stessa cosa quest’anno. La squadra ha commesso degli errori e io ho commesso degli errori. So perché ho avuto dei problemi… Quest’inverno mi sono preparato meglio, mi sono allenato meglio per mettere tutte le possibilità dalla mia parte”.

Una grinta e una voglia che conferma da subito anche ai nostri microfoni: “Arrivare qui con questa maglia è qualcosa di speciale per me, che mi dà motivazioni extra, oltre a quelle crescenti che ho sempre di più. La voglio mostrare soprattutto alla Parigi – Nizza, ad esempio, ma anche questa è una corsa a cui tengo molto”. Non solo lui, ovviamente, ma per tutta la squadra e il suo contesto quella odierna è una prova importante e significativa: “Media, sponsor e la nostra dirigenza ci chiedono di fare bene in queste corse, che sono molto importanti per noi. Sappiamo di dover dare il massimo”.

Sénéchal conferma inoltre che la débacle dello scorso anno ha portato anche a nuove considerazioni e prospettive in squadra, con delle modifiche anche su alcuni aspetti che sinora forse erano stati meno curati dal team. “Quest’anno ci siamo preparati diversamente nel corso dell’inverno, ci siamo preparati in maniera diversa e spero che questo approccio porti i suoi risultati – aggiunge in proposito, spiegando dove sono state fatte le modifiche principali – Siamo migliorati molto a livello alimentare, in particolare, che era forse l’unico aspetto che non avevamo ancora studiato molto in precedenza”.

Riguardo la tattica, al momento non c’è ancora una priorità scelta dal team: “Decideremo in funzione della corsa. Abbiamo le radio quindi possiamo discuterne. A volte qui arriva un corridore da solo, oppure un gruppetto. Vedremo come muoverci in base alla situazione specifica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio