CicloMercato 2023, Domenico Pozzovivo verso la Israel-Premier Tech?

Si apre una nuova possibilità per Domenico Pozzovivo. Rimasto senza contratto per il mancato accordo della Intermarché – Wanty – Gobert, la cui dirigenza ha spiegato con rammarico di non avergli potuto offrire più del minimo sindacale, lo scalatore lucano continua ad allenarsi in vista di un 2023 in cui vuole confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, una stagione in cui ha dimostrato di poter ancora ambire a risultati importanti in corse di primo piano. Il piazzamento al Giro d’Italia, ottenuto malgrado quella sfortuna che purtroppo non sembra abbandonarlo mai è stato infatti conferma che malgrado l’età il 40enne di Policoro possa ancora avere ampiamente il suo posto in gruppo.

Tornato poi alle corse nel finale di stagione dopo esser stato costretto al ritiro dalla Vuelta a España, il classe 1982 stava mostrando nuovamente una ottima gamba nelle corse dell’autunno italiano, con i piazzamenti a Coppa Agostoni (5°), Giro dell’Emilia (3°) e Tre Valli Varesine (8°), ma la sua stagione si è purtroppo interrotta nuovamente per infortunio con la caduta in discesa a Il Lombardia, dove poteva evidentemente ben figurare. Nel 2023 punta dunque a confermarsi a questi livelli grazie alla sua straordinaria abnegazione e forza d’animo.

Per farlo tuttavia serve ovviamente una squadra e la ricerca continua. Dopo aver già vissuto un inverno di incertezze lo scorso anno prima dell’approdo, a metà febbraio, alla ambiziosa compagine belga alla quale ha regalato punti importanti aiutandola nella sua grande stagione, la speranza è che questo si possa ripetere quest’anno. Difficile a questo punto possa avvenire con il team vallone, ma sembrano ora arrivare altre possibilità. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, infatti, per l’esperto Domenico Pozzovivo si potrebbero aprire le porte della Israel – Premier Tech, anche se “la situazione non è ancora del tutto definita”.

Retrocessa questo inverno, la squadra dei vari Chris Froome, Jakob Fuglsang e Mike Woods non è più nella massima divisione, ma ha comunque un calendario garantito di assoluto livello grazie alla deroga concessa dall’UCI, che le ha permesso di ottenere l’invito automatico a tutti gli eventi WorldTour, ad eccezione dei GT. La WildCard per Giro d’Italia e Tour de France è tuttavia già arrivata (e presumibilmente seguirà anche quella per la Vuelta a España), garantendo così un calendario sostanzialmente invariato ad un team che vuole ripartire sin da quest’anno nella caccia ai punti.

Un corridore come Pozzovivo potrebbe dunque essere una pedina interessante, visto anche che i suoi altri big nelle ultime stagioni hanno fatto fatica. Scalatore affidabile e costante, il grimpeur lucano sarebbe infatti una aggiunta importante ad una squadra che aggiungerebbe così una importante alternativa tattica al suo ventaglio, nonché un corridore pronto a lavorare per i compagni in caso questi si trovino meglio di lui in classifica generale, apportando un contributo di spessore in salita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +