Nel 2024 nessuno nel WorldTour usa componenti Campagnolo

Campagnolo fuori dal WorldTour. Per la prima volta da 70 anni, il marchio vicentino non sarà infatti utilizzato da nessuna squadra di vertice. Una graduale sparizione dal gruppo quella dell’azienda veneta che si è completata in questi giorni con la separazione dalla Decathlon – Ag2r La Mondiale dopo una lunga partnership interrotta solo per brevi momenti sinora. Dopo aver salutato in questi ultimi anni anche Lotto Soudal e Movistar, alle quali era legata da circa 40 anni, nonché lo scorso inverno anche la UAE Team Emirates che aveva permesso al marchio, nel 2020, di tornare a vincere un Tour de France dopo sei anni da Vincenzo Nibali e 14 da Oscar Pereiro. Vittorie quasi episodiche ben lontane da quanto succedeva sino al 1998, con Marco Pantani che era l’ultimo di un lungo dominio precedente durato oltre 30 anni (con sole sei brevi interruzioni), a 50 dal primo successo grazie a Gino Bartali nel 1948.

Un addio quello al team francese che per il momento non sembra destinato ad essere sostituito: “Campagnolo conferma che la partnership con la Ag2r si è conclusa e che la separazione è avvenuta in modo amichevole – fa sapere l’azienda a Velo – Attualmente non ci sono annunci da fare riguardo partnership di Campagnolo nel ciclismo professionistico per la stagione 2024“.

Attualmente nel WorldTour il leader è Shimano, che sponsorizza in maniera diretta quattro squadre, ma che è stato scelto da gran parte delle altre, in alternanza con SRAM, o dalle varie ditte di bici per equipaggiare il proprio mezzo. La situazione potrebbe ancora cambiare, visto che molti team non hanno accordi diretti, oppure essere solo una fase di transizione, ma chiaramente non è un bel segnale. Né per l’azienda né, ancora una volta, per il movimento italiano del pedale, che vede un altro dei suoi storici marchi fuori dal ciclismo che conta.

Al momento l’unica squadra professionistica ad usare ruote e/o gruppo della Campagnolo nel 2024 risulta essere la VF Group – Bardiani CSF – Faizanè, che, stando a quanto comunicato dal team, potrebbe così essere affiancata da altre quattro continental che nel 2023 lo utilizzavano, ma sarebbe ormai un record in negativo negli ultimi 30 anni. E soprattutto siamo ben lontani dai numeri di pochi anni fa. Nel 2020 infatti erano 25 le squadre che utilizzavano componenti dell’azienda fondata quasi un secolo fa da Tullio Campagnolo. Dopo anni stabili attorno e sopra i venti nel corso del nuovo millennio, è arrivato un crollo verticale che ha visto scendere i team a 18-12-6 e attualmente uno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio