Movistar Team, servono punti per evitare la retrocessione: la squadra spagnola a ottobre andrà in Malesia, al Tour de Langkawi

La classifica triennale dell’UCI sta diventando, eccome, un fattore nell’economia delle corse di quest’anno. Diverse squadre, soprattutto, quelle coinvolte nella lotta per non retrocedere dal World Tour a livello Professional, devono adeguare le loro strategie di gara nel tentativo di raccogliere più punti possibili, cercando anche di toglierne alle dirette rivali. Inoltre, in quest’ultima parte di stagione, alcune formazioni cercheranno di correre il più possibile, magari in posti non “frequentati” abitualmente, dove si svolgono corse non di primissimo piano, ma che mettono in palio punti che possono rivelarsi pesantissimi.

Questo è il caso della Movistar, che al momento occupa la 18esima posizione della classifica triennale, l’ultima buona per evitare la retrocessione. La squadra spagnola sta vivendo un periodo di scarse soddisfazioni e ha chiuso un Tour de France 2022 davvero anonimo. La formazione di Alejandro Valverde ed Enric Mas avrà il suo bel daffare nel contenere i tentativi di sorpasso di Lotto-Soudal e Israel-PremierTech, le due inseguitrici: per farlo i dirigenti iberici hanno deciso di iscrivere la Movistar al Tour de Langkawi 2022, corsa a tappe di livello Pro.Series che si svolgerà dall’11 al 18 ottobre prossimi.

Ad anticipare la partecipazione è Ciclismo Internacional. La mossa della Movistar è probabilmente dettata anche dal fatto che la corsa malese, la cui ultima edizione – disputatasi nel 2020 – è stata vinta dal lucano Danilo Celano, in maglia Sapura Cycling – era già nell’agenda della Lotto-Soudal. Al momento sono date per partecipanti anche l’Astana Qazaqstan, l’EF Education-EasyPost e la Cofidis, altra squadra – quest’ultima – a rischio di ritrovarsi coinvolta nella lotta per non retrocedere. Il Tour de Langkawi ha l’aria di poter diventare quindi una corsa molto ambita, considerando anche che sarà il penultimo appuntamento (l’ultimo a tappe) in calendario per le gare World Tour e Pro.Series.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio