Alejandro Valverde ha conquistato più di 130 vittorie in carriera, ma una in particolare gli ha permesso di ritirarsi senza troppi rimpianti. Si tratta del successo ottenuto nella prova in linea dei Mondiali di Innsbruck 2018, quel titolo iridato più volte sfiorato nelle edizioni precedenti e che solo a 38 anni, sul duro tracciato austriaco, l’Embatido è riuscito a far suo. Il murciano, che nelle scorse settimane aveva dichiarato che non cambierebbe nulla della sua carriera nonostante non abbia mai vinto il Tour de France, ha ammesso che la vittoria al Mondiale è stata “il massimo” e che da quel momento ha potuto pensare con più calma alla conclusione della carriera.
“Il Mondiale è stato il massimo, con quello ho potuto ritirarmi con serenità“, le parole di Valverde, riportate da EFE, con il 42enne che ha poi parlato di questa sua ultima annata in gruppo: “Dall’inizio alla fine della stagione, è stato tutto molto bello. Tutti, all’inizio, alla fine… mi hanno fatto sentire molto amato, ed essendo il mio ultimo anno è stato spettacolare per me. Io mi sono divertito molto ed è anche un orgoglio ritirarmi essendo ancora ad alto livello e ottenendo vittorie”.
Tadej Pogačar, la “benedizione” di Alejandro Valverde: “Il più forte che abbia mai visto – Esagera? No, è giusto che, fin quando può, vinca”
15 Settembre 2024, 14:55
Gravel, Alejandro Valverde battuto da José Manuel Diaz nella prima edizione dei campionati spagnoli
20 Aprile 2024, 12:52
Gravel, Alejandro Valverde non perde il vizio e vince per la seconda volta consecutiva La Indomable, staccando tutti gli altri
16 Febbraio 2024, 12:25
Movistar, Eusebio Unzue: “Valverde sarebbe potuto restare per altri 4 o 5 anni, non ho dubbi, ma il gruppo è sempre più esigente e sono aumentati i rischi”