Mondiali 2030, Bruxelles punta a ospitare la rassegna iridata

La città di Bruxelles potrebbe unirsi alla corsa per ospitare l’edizione 2030 dei Campionati Mondiali di ciclismo su strada. Secondo quanto riportato da Het Laatste Nieuws, il grande successo riscosso dai Mondiali nelle Fiandre 2021 avrebbe spinto l’amministrazione della capitale belga a candidare la città in vista della rassegna iridata che si svolgerà tra sette anni. Secondo quanto confermato ai media belgi, sarebbero già in corso dei colloqui per mettere a punto il quadro finanziario e il budget da destinare all’evento, passaggio ovviamente fondamentale prima di finalizzare un’eventuale candidatura all’Unione Ciclistica Internazionale. La scelta del 2030 come data nella quale tentare di aggiudicarsi l’evento non è casuale: in quell’anno, infatti, si celebrerà il bicentenario dell’indipendenza del Belgio e, di conseguenza, di Bruxelles come capitale del paese.

Per ora, non sono state avanzate candidature ufficiali per i Mondiali 2030, anche se nelle scorse settimane si parlava di una possibile proposta proveniente dalla Guadalupa, dipartimento d’oltremare francese nei Caraibi. Per quanto riguarda le prossime edizioni della rassegna iridata, le sedi scelte finora sono Zurigo (2024), Kigali (2025), Montréal (2026) e Alta Savoia (2027), mentre quest’anno a Glasgow si svolgerà la prima edizione dei cosiddetti ‘SuperMondiali’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!