Mitchelton-Scott, Nieve spiega il programma: “Il Giro d’Italia è il mio obiettivo principale”

Mikel Nieve ha messo nel mirino il Giro d’Italia 2019. L’esperto corridore spagnolo sarà uno dei corridori più importanti a supporto di Simon Yates, che ha annunciato la propria volontà di chiudere il conto in sospeso con la corsa rosa. La Mitchelton-Scott ha quindi deciso di chiedere allo scalatore di fare da spalla al britannico, confermando il suo ruolo chiave all’interno del team. Il basco è stato fedele compagno del classe ’92 per le tre settimane, andando in fuga soltanto nell’ultima frazione di montagna e conquistando il successo giornaliero sul Cervinia. Un’ulteriore conferma delle sue grandi qualità in salita, già certificate con altre vittorie parziali nei Grand Tour.

Il classe ’84 ha spiegato in un’intervista a ESciclismo il suo programma di questa stagione: “A marzo non prenderò parte alle corse, andrò in altura e poi correrò il Giro dei Paesi Baschi. In seguito parteciperò alle classiche delle Ardenne. Il mio obiettivo principale sarà il Giro d’Italia. Dopo vedrò, una corsa da tre settimane ti segna il fisico e bisognerà vedere come starò dopo. In squadra confidano in me per i Grand Tour, sono le corse che si addicono meglio alle mie caratteristiche. Ho molta fiducia sul fatto che se le cose andranno bene e arriverò in buona salute potrò raggiungere un alto livello, non molto più basso dei migliori. A quel punto deciderà la squadra cosa farmi fare, se stare davanti a tirare o se lasciarmi qualche chance di entrare in fuga“.

Infine Nieve ha concesso qualche battuta sugli obiettivi del suo team e sui suoi ricordi sul Giro d’Italia: “Naturalmente l’obiettivo principale della squadra sarà vincere. L’anno scorso Simon Yates ha vinto la Vuelta, dimostrando di poter conquistare un Grand Tour. Andremo con la migliore forma e aspirazioni alte. Ho buoni ricordi del Giro d’Italia, ci vado molto volentieri. Quest’anno sarà duro soprattutto nel corso dell’ultima settimana”.

Programma Mikel Nieve 2019

  • Giro dei Paesi Baschi (8-13 aprile)
  • Amstel Gold Race (21 aprile)
  • Freccia Vallone (24 aprile)
  • Liegi-Bastogne-Liegi (28 aprile)
  • Giro d’Italia (11 maggio-2 giugno)

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio