© Sirotti

CajaRural-RGA, la rosa 2022 si chiude con il colpo Mikel Nieve: “Speciale indossare di nuovo questa maglia”

Mikel Nieve torna alla Caja Rural – RGA. L’esperto corridore navarro aveva infatti fatto parte del team della sua regione ancor prima di iniziare la sua avventura tra i professionisti, correndo dal 2004 al 2007 con quella che era la formazione dilettantistica di una squadra poi nel frattempo cresciuta sino ad approdare anche alla categoria Professional. Dopo 13 stagioni nel WorldTour, quasi equamente divise tra Euskaltel Euskadi, Team Sky e Team BikeExchange, lo scalatore iberico torna dunque in patria per fare da chioccia ai giovani talenti di una squadra di seconda categoria, della quale diventerà chiaramente l’uomo di riferimento, tanto in termini di risultati che di esperienza.

Vincitore in carriera di tre tappe al Giro d’Italia (conquistando anche la maglia azzurra nel 2016) e di una alla Vuelta a España, nel corso della sua carriera è stato un gregario tra i più affidabili in salita, pur riuscendo anche a togliersi importanti soddisfazioni e riuscendo a chiudere per sei volte un grande giro in Top10 (l’ottavo posto alla Vuelta 2015 rimane il suo miglior risultato).

“Sarà speciale indossare di nuovo questa maglia – commenta il classe 1984 – È la squadra in cui ho iniziato a imparare a essere un ciclista, vivendo cinque anni molto belli, di cui ho ottimi ricordi. Da allora la squadra è cresciuta, mentre nel frattempo io ho potuto far parte di altre squadre, con lingue e culture diverse, ma tornare a competere a casa fa sentire bene”.

Riguardo il suo ruolo, sa che diventerà un referente assoluto ed è pronto ad accogliere questo ruolo: “Vengo con il desiderio di contribuire sia in sella che fuori, per trasmettere la mia esperienza ai miei giovani compagni di squadra e aiutarli nella loro crescita. A livello personale voglio godermi il ciclismo e la bicicletta, visto che nel 2021 ho avuto diversi incidenti che hanno impedito che le cose andassero bene. Affronto questa nuova stagione grande voglia e motivazione. Tutte le gare saranno speciali con questa maglia e voglio dare il meglio di me, godendomi il ciclismo”.

Caja Rural – Seguros RGA
Ufficiali
Entrate ◄ ► Uscite
Fernando Barceló (Cofidis)
Calum Johnston (NeoPro)
Iuri Leitao (NeoPro)
Mikel Nieve (BikeExchange)
Yesid Pira (NeoPro)
Eduard Prades (Delko)
Michal Schlegel (Elkov)
Jon Aberasturi (Trek)
Jon Irisarri (Ritiro)
Oier Lazkano (Movistar)
Joel Nicolau (?)
Alejandro Osorio (Bahrain)
Hector Saez (Glassdrive?)
Carmelo Urbano (Dilettanti)
Rosa 2022
Julen Amezqueta (22), Orluis Aular (22), Aritz Bagues (22), Fernando Barceló (22), Jon Barrenetxea (22), Juan Fernando Calle (22), Jefferson Alveiro Cepeda (22), Alvaro Cuadros (22), Josu Etxeberria (22), Jhojan Garcia (22), David González (22), Calum Johnston (23), Jonathan Lastra (22), Iuri Leitao (23), Sergio Martin (22), Jokin Murguialday (22), Mikel Nieve (22), Yesid Pira (23), Eduard Prades (22), Michal Schlegel (23)


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *