Milano-Sanremo 2020, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso senza cambiamenti per la Milano – Sanremo 2020. La Classicissima ha un tracciato sostanzialmente immutato nel tempo, ma in questa stagione cambierà la collocazione in calendario. Una delle corse simbolo del ciclismo italiano non potrà infatti certo fregiarsi della connotazione primaverile, visto che si correrà sabato 8 agosto. Tutte le peculiarità della prova rimangono le stesse rispetto alla scorsa edizione, senza alcuna modifica, né altimetrica né di itinerario. Rimangono così 291 i chilometri complessivi di una delle prime prove World Tour che avrà luogo dopo il blocco dovuto al Covid-19 e che sarà caratterizzata dal nuovo protocollo studiato per contenere i rischi da contagio.

Percorso Milano – Sanremo 2020

Appuntamento con le operazioni di partenza a Milano. Dopo un trasferimento non proprio brevissimo, che porta la corsa così a toccare concretamente i trecento chilometri complessivi, la Milano – Sanremo 2020 partirà con un primo tratto semplice in direzione di Pavia. Le prime fasi saranno come sempre interamente pianeggianti, con la prima difficoltà altimetrica che sarà ovviamente il lungo Passo del Turchino, che sostanzialmente taglia la corsa a metà.

Da quel momento, oltre a lasciare la Lombardia per la Liguria, il percorso della Milano – Sanremo 2020 comincia a cambiare volto, anche se ovviamente siamo ancora lontani dal traguardo, ma la mente comincia a pensarci e le gambe iniziano a fremere. Dopo la rapida discesa i corridori comunque dovranno percorrere ancora molta pianura fino ad Alassio, dove iniziano le fasi finali. Ancora 70 chilometri da percorrere, ma la sequenza dei tre Capi (Mele, Cervo e Berta), iniziano a scuotere un gruppo, che comincerà a perdere elementi. Si arriverà così a San Lorenzo al Mare per affrontare poi le due salite più caratteristiche della corsa.

Prima la Cipressa, con i suoi 5,6 km al 4,1% di media, poi il Poggio, ultimo momento per tentare qualcosa. Sono 3,7 km al 3,7%, ma possono bastare per dare il colpo di grazia a fisici stremati da oltre 280 chilometri di corsa affrontati. Dallo scollinamento mancheranno poco più di cinque chilometri. Un rapida picchiata fino a corso Cavallotti, poi gli ultimi 2200 metri pianeggianti e solitamente mozzafiato fino a Via Roma.

Altimetria e Planimetria Milano-Sanremo 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio