Milano – Sanremo 2019, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso senza cambiamenti per la Milano – Sanremo 2019. La classicissima di Primavera ha un tracciato sostanzialmente immutato nel tempo e questo sabato 23 marzo la tradizione continua, con una variazione assolutamente minima nelle prime fasi di corsa, mentre tutte le peculiarità della prova rimangono le stesse, senza alcuna modifica. Saranno così 291 i chilometri complessivi, contro i 294 della passata edizione, differenza dovuta esclusivamente ad una deviazione tra Novi Ligure e Ovada, che appunto porta a questo minimo accorciamento della distanza complessiva da percorrere. Una inezia.

Percorso Milano – Sanremo 2019

Appuntamento come da tradizione ormai davanti al Castello Sforzesco, con la parata dei corridori in Piazza Sempione, dove si svolgeranno le operazioni di partenza. Dopo un trasferimento non proprio brevissimo, che porta la corsa così a toccare concretamente i trecento chilometri complessivi, la Milano – Sanremo 2019 partirà con un primo tratto semplice in direzione di Pavia. Le prime fasi saranno come sempre interamente pianeggianti, con la prima difficoltà altimetrica che sarà ovviamente il lungo Passo del Turchino, che sostanzialmente taglia la corsa a metà.

Da quel momento, oltre a lasciare la Lombardia per la Liguria, il percorso della Milano – Sanremo 2019 comincia a cambiare volto, anche se ovviamente siamo ancora lontani dal traguardo, ma la mente comincia a pensarci e le gambe iniziano a fremere. Dopo la rapida discesa i corridori comunque dovranno percorrere ancora molta pianura fino ad Alassio, dove iniziano le fasi finali. Ancora 70 chilometri da percorrere, ma la sequenza dei tre Capi (Mele, Cervo e Berta), iniziano a scuotere un gruppo, che comincerà a perdere elementi. Si arriverà così a San Lorenzo al Mare per affrontare le due salite più caratteristiche della corsa.

Prima la Cipressa, con i suoi 5,6 km al 4,1% di media, poi il Poggio, ultimo momento per tentare qualcosa. Sono 3,7km al 3,7%, ma possono bastare per dare il colpo di grazia a fisici stremati da oltre 280 chilometri di corsa affrontati. Dallo scollinamento mancheranno poco più di cinque chilometri. Un rapida picchiata fino a Corso Cavallotti, poi gli ultimi 2200 metri pianeggianti e solitamente mozzafiato fino a Via Roma.

Altimetria e Planimetria Milano – Sanremo 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.