Liegi-Bastogne-Liegi 2021, il percorso (Altimetria e Planimetria)

La Liegi-Bastogne-Liegi 2021 si correrà su un percorso che ricalca quello dello scorso anno, pur con qualche differenza. La classica monumento belga, in programma domenica 25 aprile, si svolgerà lungo 259,5 chilometri (tre in più rispetto a quella vinta da Primoz Roglic), in cui sono posizionate 11 côtes. In particolare, l’organizzazione ha deciso di aggiungere la Côte de Desnié prima della Redoute, momento chiave della corsa. Il tratto risulterà quindi più impegnativo e potrebbe creare ulteriore selezione. Come l’anno scorso, l’arrivo sarà all’interno di Liegi e non sulla collinetta di Ans, per un eventuale sprint in pianura e non in cima ad uno strappo.

Percorso Liegi – Bastogne – Liegi 2021

Dopo la partenza da Liegi, i primi 72 chilometri saranno sostanzialmente pianeggianti. La prima delle difficoltà previste è la Roche-En-Ardenne al chilometro 76, prima del passaggio da Bastogne. Dopo la Côte de Saint-Roch, il passaggio da Limerlé e da Vielsalm si entrerà nel vivo della corsa, sostanzialmente negli ultimi cento chilometri. Prima di tutto la Côte de Mont-le-Soie, poi il passaggio ravvicinato su Côte de WanneCôte  de StockeuCôte de la Haute-Levée inizieranno a fare una prima selezione del gruppo, scremando i possibili protagonisti e delineando la situazione tattica.

È però a partire dal Col du Rosier che si dovrebbero vedere le azioni decisive per il risultato finale della corsa. La nuova Côte de Desnié metterà ulteriore pepe dopo il passaggio da Spa, per portare il gruppo ai piedi della Redoute. Come da tradizione, questo dovrebbe essere il primo punto davvero decisivo del finale di corsa: la Côte des Forges e soprattutto la Côte de la Roche-aux-Faucons, quest’ultima a 13,5 chilometri dal traguardo, decideranno realmente il vincitore della corsa o il gruppetto che si giocherà la volata (come avvenuto nel 2020) sul traguardo di Liegi. Chissà se con un finale altrettanto ricco di colpi di scena.

Altimetria e Planimetria Liegi-Bastogne-Liegi 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.