Liegi-Bastogne-Liegi 2021, Julian Alaphilippe: “Non penso di aver commesso errori, complimenti a Pogacar”

Julian Alaphilippe torna a casa senza l’obiettivo che si era prefissato alla Liegi – Bastogne – Liegi 2021. Autore di una corsa intelligente, gestendosi più di quanto siamo soliti vederlo fare tanto che sembrava ad un certo punto che potesse essere in una giornata no, il campione del mondo si è fatto trovare pronto nel momento che contava, ben scortato dai suoi compagni fino al momento dell’azione decisiva. Apparso in controllo fino al momento dello sprint finale, il capitano della Deceuninck – QuickStep si è tuttavia dovuto arrendere alla volata in rimonta di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che gli ha preso la ruota per saltarlo negli ultimi venti metri.

Quali sono le tue sensazioni ora?
Le sensazioni sono comunque buone, salire sul podio della Liegi è sempre un momento speciale. Penso di aver fatto una buona corsa, anche la squadra ha fatto un gran lavoro e li ringrazio per avermi sostenuto così per tutto il giorno.  Nel finale poi sono le gambe che hanno fatto la differenza, siamo usciti di forza e ho cercato di fare il massimo per fare la mia volata. Non penso di aver fatto alcun errore. Pogacar l’ha gestito alle perfezione, con un tempismo perfetto. Non ho alcun rimpianto

Come hai gestito questo finale?
Ho gestito abbastanza bene la volata. Ovviamente non volevo far partire nessuno prima perché volevo che arrivassimo tutti assieme e cercavo di non commettere errori. Stavo bene, ma sono stato battuto da un corridore più forte oggi. Ha avuto il tempismo perfetto e la forza per rientrare da dietro. Bella vittoria per lui, congratulazione a lui, io sono felice di essere salito comunque sul podio.

Con questa corsa si chiude la tua prima parte dell’anno, quale è il tuo bilancio?
Sono soddisfatto. Le Ardenne sono andate abbastanza bene. Ho vinto la Freccia mercoledì in maniera spettacolare e oggi sono arrivato secondo, battuto solo dal vincitore del Tour. Sarebbe potuta essere decisamente peggio, no?

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio