Katusha-Alpecin, niente Sanremo per Marcel Kittel

Marcel Kittel non correrà la Milano – Sanremo 2019. Scontratosi in questi anni con le difficoltà di una corsa molto lunga, ma soprattutto nervosa nel suo finale mozzafiato, il corridore tedesco salterà quest’anno la prima classica monumento dell’anno. In programma domenica 24 marzo, la Classicissima non sarà dunque nel programma del capitano della Katusha – Alpecin. Autore sinora di un buon inizio, con la vittoria al Challenge Mallorca e il secondo posto odierno alla Clasica de Almeria, battuto solamente di un soffio dal connazionale Pascal Ackermann, il 30enne di Arnstadt vuole tornare ai vertici dello sprint quest’anno e si concentrerà soprattutto su questo.

Nella sua prima parte di stagione spiccano dunque prevalentemente corse nelle quali avere la possibilità di fare molte volate, come ad esempio l’imminente UAE Tour, che sarà la sua prima corsa WorldTour dell’anno. Momenti importanti in seguito saranno la Tirreno – Adriatico (13-19 Marzo), Tre Giorni Bruge De Panne (27 Marzo) e lo Scheldeprijs (10 Aprile), tutte prove in cui poter dimostrare che questi primi risultati positivi non sono un fuoco di paglia, ma qualcosa di più duraturo rispetto allo scorso anno, quando in primavera si spense la luce.

“Sono molto felice della mia forma – commenta ai microfoni di CyclingPro.Net dopo la premiazione ad Almeria – La corsa è stata dura e il fatto che sia riuscito a farmi trovare pronto e giocarmi la vittoria è stato molto importante per me. Questo mi dà molta fiducia per le prossime corse, in particolare per l’UAE Tour della prossima settimana, che sarà una corsa importante per me, con molte volate. Poi andrò a Tirreno, De Panne e Scheldeprijs. Voglio sempre dimostrare chi sono e fare il meglio. Sono felice di aver iniziato così la stagione, la forma è buona. Sento di aver raggiunto un buon equilibrio per questa stagione“.

Un calendario che dunque non include la Classica dei Fiori; una scelta chiaramente ben ponderata e ragionata visto che soli pochi giorni prima sarà in Italia per partecipare alla Corsa dei Due Mari. Viste le corse che ci ha detto, per sicurezza abbiamo chiesto conferma esplicita: “Proverai di nuovo la Sanremo?”. “No, almeno non quest’anno”, la risposta. Più chiaro di così. 155° lo scorso anno alla sua prima partecipazione, ha deciso di aspettare per un nuovo tentativo, sempre che ci sarà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio