© Equipe cycliste Groupama-FDJ

Groupama-FDJ, Thibaut Pinot torna alle corse: “Ho riscoperto la gioia del ciclismo”

Il ritorno alla normalità di Thibaut Pinot sembra ormai prossimo. Assente dalle corse per problemi fisici dallo scorso aprile, quando dopo il Tour of The Alps decise di non partecipare al Giro d’Italia, lo scalatore della Groupama-FDJ tornerà a mettere un numero sulla schiena il prossimo martedì in occasione del Tour du Limousin, in anticipo rispetto a quanto programmato. In questo finale di stagione affronterà un calendario abbastanza leggero per testare la propria tenuta in vista della prossima stagione, nel corso della quale spera di poter tornare finalmente a pieno regime. In questi mesi di assenza dalle gare ha anche pensato di smettere, in quanto non riusciva nemmeno ad allenarsi.

Il ritorno alle corse gli servirà innanzitutto per fare “Tutto il possibile per fare una buona gara. Rimango però cauto, il Limousin è un buon banco di prova per avere delle risposte. Era un rischio andare alla Vuelta a España, è troppo presto per quello. Ha senso per me ricominciare con una buona corsa a tappe in Francia. È un percorso che può aiutarmi nel mio cammino”, ha spiegato a WielerFlits.

“Ho visto il percorso e so che sarà dura. Abbiamo una grande selezione, forse una delle migliori di questa edizione. Tutto ciò di cui ho bisogno è lì: c’è molto dislivello, va su e giù tutto il tempo. La seconda tappa sembra essere la più difficile e anche il meteo giocherà un ruolo importante. Sono molto motivato, era tanto tempo che non ero così impaziente di correre“, ha aggiunto.

Inoltre, correre in casa gli dà più sicurezza: “Il fatto che sia in Francia mi farà bene. Dal 1 luglio mi alleno di nuovo seriamente. Il periodo infortunato è stato lungo e la pazienza non è una delle mie migliori qualità. Voglio ricominciare e chiudere bene la stagione. Non pensavo che sarei tornato così presto, quindi questo è un bonus per me. Mi sembra di aver riscoperto la gioia del ciclismo. Mi sento liberato”, ha quindi concluso.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.