Groupama-FDJ, Thibaut Pinot: “C’è qualcosa nel Giro che mi attrae ed è quello che mi serve per riprendermi. Ma penso ancora di poter fare grandi cose al Tour”

Sembra vicino il rientro alle corse di Thibaut Pinot. Il corridore della Groupama-FDJ manca alle gare dallo scorso 22 ottobre, quando abbandonò la Vuelta a España alla vigilia della terza tappa a causa dei problemi alla schiena conseguenti alla caduta nella prima frazione del Tour de France 2020. Lo scalatore transalpino dovrebbe tornare ad attaccare il numero sulla schiena al Tour des Alpes Maritimes et du Var, in programma dal 19 al 21 febbraio, ma ancora non c’è la certezza al cento per cento riguardo ad una sua presenza alla corsa francese a causa di alcuni persistenti dolori fisici, come racconta lo stesso Pinot in una lunga intervista a l’Equipe nella quale il 30enne parla anche della scelta di correre il Giro d’Italia 2021 al posto della Grande Boucle.

“Ho passato un periodo difficile al Tour – ha dichiarato il leader della Groupama-FDJ – Quando vai bene al Tour, è lì che vuoi essere. In caso contrario, quello è l’ultimo posto in cui vorresti essere. Spero che il Giro mi aiuti a ritrovare la fiducia per i Grandi Giri. C’è qualcosa nel Giro che mi attrae ed è quello che mi serve per riprendermi. Ho preso la decisione ancor prima di conoscere il percorso”.

“Al Tour, devi essere al 100% mentalmente e fisicamente. Non puoi avere dubbi o paure. Altrimenti, hai già perso“, ha spiegato lo scalatore transalpino, che anche per questo motivo ha preferito optare per la Corsa Rosa quest’anno: “Un altro fallimento come nel 2019 o nel 2020, sarebbe stato troppo per me. Il percorso del Tour de France di quest’anno, poi, prevede solo tre arrivi in ​​salita. Per uno scalatore come me tre non bastano. Ma penso ancora di poter fare grandi cose al Tour, ne sono convinto“.

Pinot è altresì pronto a non ricoprire più il ruolo di leader assoluto del team in gara: “Sono arrivato al punto in cui non voglio solo parlare di risultati. Voglio essere sano al 100% e riscoprire la gioia e la fiducia. Non voglio più essere il leader assoluto. Anche i miei compagni di squadra potranno fare la loro corsa, non voglio che si sacrifichino solo per me. Non voglio deludere di nuovo la squadra“.

Come detto in precedenza, il ritorno in gara del corridore della Groupama-FDJ è previsto tra una decina di giorni, tuttavia il francese non si sente ancora pronto a causa dei dolori alla schiena: “In questo momento non sto pensando ai GT, ma a tornare a correre di nuovo. Non so esattamente quando accadrà. Al momento, non sono pronto per tornare alle gare. Ho problemi alla schiena da sei mesi ormai. Pensavo di essere sulla strada giusta alla fine dell’anno. Sono andato in Spagna per lavorare sull’intensità, ma appena provavo a forzare il ritmo tornavano i dolori“. Con molti di noi impegnati a cerare le proprie squadre per il fantaciclismo, quanti sono coloro che ora lo prenderanno o lo scaricheranno dopo queste sue accorate e sincere dichiarazioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio