Giro di California 2018, Zabel rimpiazza lo sfortunato Kittel nella volata: “I grandi sprinter erano semplicemente più veloci di me”

Giornata agrodolce in casa Katusha-Alpecin al Giro di California 2018. Nella semplice, ma insidiosa per la grande velocità quinta tappa della corsa statunitense, Marcel Kittel, leader designato per le volate, avendo forato a circa cinque chilometri dal traguardo è stato costretto a rinunciare allo sprint di gruppo, poi vinto dal colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors). Al suo posto, pronto a rimpiazzarlo, è stato un uomo del suo treno: il connazionale e figlio d’arte Rick Zabel, che dopo aver disputato comunque un discreto sprint, ha chiuso la tappa in quarta posizione.

Sono molto deluso dopo questa quinta tappa – commenta Kittel – Non vedevo l’ora di poter fare una bella volata, ma ho avuto una foratura a 5 chilometri dall’arrivo, un peccato! Soprattutto perché Reto (Hollenstein) si è fatto in quattro per riprendere la fuga”. Poi il tedesco si complimenta con il compagno Zabel: “È bello vedere Rick arrivare quarto, ha salvato la giornata”.

Quest’ultimo fornisce il proprio parere della tappa appena trascorsa: “A circa sei chilometri dal traguardo ho visto che Marcel ha forato, Nathan (Haas) ed io abbiamo parlato alla radio coi direttori sportivi per capire se sarebbe potuto rientrare, ma ci è stato rapidamente detto che non sarebbe rientrato, per cui Nathan mi avrebbe aiutato nella volata. Mi ha portato in ottima posizione all’ultima curva a un chilometro e 300 metri dall’arrivo. Sapevamo che c’era leggero vento contrario, così ho seguito il treno dei Quick-Step, sapendo che avrei potuto fare una buona volata partendo dalla distanza e arrivando a gran velocità da dietro. Ho iniziato lo sprint ai meno 350 metri, ma appena i grandi velocisti hanno iniziato a sprintare erano semplicementi più veloci di me“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio