Giro del Delfinato 2023, tutti i ritiri

Il Giro del Delfinato 2023 perde subito tre corridori. La prima frazione vede infatti i ritiri (annunciati in rapidissima successione da RadioTour nell’arco di pochi minuti) di Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), Hugo Page (Intermarché-Circus-Wanty) e Antwan Tolhoek (Trek-Segafredo). Caduti entrambi al chilometro 74 di gara, i primi due hanno entrambi riportato un trauma cranico con conseguente commozione cerebrale (per il francese anche una frattura della clavicola), mentre il corridore neerlandese, al rientro alle corse dopo quattro mesi per un brutto infortunio all’UAE Tour, ha lasciato la rassegna transalpina avvertendo nuovamente dolori al ginocchio.

Altri tre uomini lasciano la corsa durante la seconda tappa. Una brutta caduta dopo appena nove chilometri di corsa coinvolge infatti numerosi corridori, costringendo Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma), per la frattura della clavicola destra oltre che una frattura pelvica, Romain Combaud (Team DSM), vittima di una frattura di scapola e clavicola sinistra, e Steff Cras (TotalEnergies), a sua volta uscito dall’incidente con le ossa rotte, nel suo caso il gomito, al ritiro. Un incidente porta anche Andrey Zeits (Astana Qazaqstan) a salutare la rassegna transalpina nel corso della terza tappa, venendo trasportato in ospedale per accertamenti dopo essere rimasto a lungo a terra dolorante al braccio.

Nel corso della cronometro sono invece tre gli uomini a dover salutare: a non partire, per non specificate “ragioni mediche” citate dal team è Hugo Hofstetter (Arkéa-Samsic), mentre sono finiti malamente a terra Geoffrey Bouchard (Ag2r Citroën), vittima di una brutta caduta con trauma cranico e frattura alla costola, e Ben Turner (Ineos Grenadiers), che ha riportato ferite multiple agli arti. Il giorno dopo tocca a Maxime Van Gils (Lotto Dstny) abbandonare la corsa: una forte forma influenzale, infatti, costringe il belga ad alzare bandiera bianca dopo aver provato per alcuni giorni a stringere i denti.

La sesta frazione inizia con l’assenza di Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), mentre nei primi chilometri si ritirano Natnael Tesfatsion (Trek-Segafredo) per un malanno al ginocchio, Donovan Grondin (Arkéa-Samsic), da giorni alle prese con ripetuti problemi muscolari, e Manuele Boaro (Astana Qazaqstan). Nel corso della tappa abbandona anche Rudy Porter (Team Jayco AlUla), alle prese con i postumi della caduta avvenuta nelle precedenti giornate. Il giorno successivo lasciano la gara altri quattro atleti: a non prendere il via della settima frazione sono Elmar Reinders (Team Jayco AlUla), che torna a casa per riposarsi e concentrarsi sulle prossime corse, e Milan Menten (Lotto Dstny), mentre nel corso della tappa alzano bandiera bianca Rune Herregodts (Intermarché-Circus-Wanty) e Markus Hoelgaard (Trek-Segafredo).

L’ultima tappa, come di consueto in queste corse di una settimana, vede un alto numero di abbandoni. Nel corso della giornata, lasciano la gara Martin Urianstad (Uno-X), Dries Devenyns (Soudal-QuickStep), Madis Mihkels (Intermarché-Circus-Wanty), Benjamin Thomas (Cofidis), Kamil Gradek (Bahrain Victorious), Thomas de Gendt (Lotto-Dstny), Sean Quinn (Ef Education-EasyPost), Mattéo Vercher e Pierre Latour (TotalEnergies), Gregor Mühlberger (Bahrain Victorious) e Franck Bonnamour (Ag2r-Citroen). Di 147 corridori partiti, quindi, sono 116 quelli che hanno completato la corsa.

Ritiri Giro del Delfinato 2023

Tappa 1
Ethan Hayter (Ineos Grenadiers)
Hugo Page (Intermarché-Circus-Wanty)
Antwan Tolhoek (Trek-Segafredo)

Tappa 2
Romain Combaud (Team DSM)
Steff Cras (TotalEnergies)
Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma)

Tappa 3
Andrey Zeits (Astana Qazaqstan)

Tappa 4 
Geoffrey Bouchard (Ag2 Citroën)
Hugo Hofstetter (Arkéa-Samsic)
Ben Turner (Ineos Grenadiers)

Tappa 5
Maxim Van Gils (Lotto Dstny)

Tappa 6
Manuele Boaro (Astana Qazaqstan)
Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla)
Donovan Grondin (Arkéa-Samsic)
Rudy Porter (Team Jayco AlUla)
Natnael Tesfatsion (Trek-Segafredo)

Tappa 7
Rune Herregodts (Intermarché-Circus-Wanty)
Markus Hoelgaard (Trek-Segafredo)
Milan Menten (Lotto Dstny)
Elmar Reinders (Team Jayco AlUla)

Tappa 8
Martin Urianstad (Uno-X)
Dries Devenyns (Soudal-QuickStep)
Madis Mihkels (Intermarché-Circus-Wanty)
Benjamin Thomas (Cofidis)
Kamil Gradek (Bahrain Victorious)
Sean Quinn (Ef Education-EasyPost)
Thomas de Gendt (Lotto-Dsnty)
Mattéo Vercher (TotalEnergies)
Pierre Latour (TotalEnergies)
Gregor Mühlberger (Bahrain Victorious)
Franck Bonnamour (Ag2r-Citroen)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+