Richie Porte sembra soddisfatto della sua prestazione odierna al Giro del Delfinato 2021. Il corridore della Ineos Grenadiers ha chiuso infatti in sesta posizione la prova a cronometro della corsa a tappe francese, a 14” dal vincitore di giornata Alexey Lutsenko, mettendosi ora davanti al compagno Geraint Thomas in classifica generale. L’australiano, però, non sembra voler mettere in discussione le gerarchie interne (con il gallese che è già stato individuato come capitano per il prossimo Tour), pur spiegando che la sua presenza nei quartieri alti della generale potrà essere utile per avere più opzione nel difficile weekend conclusivo di questo Delfinato.
“Posso essere contento. Tutto sommato, non è stata una cattiva prova – ha dichiarato ai nostri microfoni dopo aver concluso la sua prova – Non so dire se era un crono per specialisti o per puncheur, ma so che era un percorso duro per prendere il ritmo. In ogni caso la forma è abbastanza buona, sono comunque arrivato davanti a buoni corridori. Penso di essere andato bene nella prima parte, nella seconda non ne avevo più, ho provato solo a resistere il più possibile in salita. Credo che negli ultimi 2-3 chilometri, i corridori migliori in salita sono andati davvero forte. Geraint Thomas è il leader per il Tour, ma ora è sicuramente contento che anche io sia lì davanti, perché credo che in questo weekend serviranno tutte le carte del mazzo. Geraint comunque parte davanti nelle gerarchie e vedremo come andrà”.
INEOS Grenadiers, tempo di bilanci per Richie Porte: “Non ho vinto un GT perché mi lasciavo influenzare da ciò che la gente pensava di me. Non mi sono mai considerato uno dei migliori”
14 Settembre 2022, 8:15
Ineos Grenadiers, Richie Porte ha chiuso la sua carriera: “La fine di un capitolo della mia vita lungo 13 anni con alcuni ricordi incredibili”
1 Settembre 2022, 14:26
Tour of Britain 2022, Richie Porte al passo d’addio: “Sarà la sua ultima corsa da professionista”