Giornata perfetta per Alejandro Valverde al Giro del Delfinato 2021. Il murciano torna al successo dopo 13 anni nella corsa transalpina, da lui vinta due volte nel 2008-2009, trionfando nettamente allo sprint sul traguardo di Le Sappey-en-Chartreuse. Una volata di esperienza, senza lasciarsi sorprendere dal tranello della Ineos – Grenadiers in favore di Tao Geoghegan Hart quella del capitano di una Movistar oggi capace di canalizzare perfettamente le proprie energie grazie allo splendido lavoro di Carlos Verona prima e di un pimpante Miguel Angel Lopez poi. Non a caso il commento del 41enne spagnolo è prima di tutto un ringraziamento ai suoi compagni, ineccepibili tatticamente.
“Per prima corsa voglio ringraziare la squadra – commenta – Hanno lavorato molto per tutta la settimana e anche oggi sono stati impressionanti nel finale, impedendo agli altri di scattare. La Ineos Grenadiers ha spinto a tutta e Geraint Thomas ha fatto il buco. Sentivo che era il momento di andare, ma ho mantenuto un ritmo alto per superarlo negli ultimi metri. Essere ancora con i migliori a 41 anni è qualcosa di straordinaria”.
Ora per l’Embatido arriva il momento di lavorare per i suoi compagni, pronto a ricambiare il favore: “Miguel Angel Lopez sta andando bene, così come Enric Mas. Sono grandi scalatori e daremo il meglio per loro in questo fine settimana”.
Mondiali Kigali 2025, il neo CT Alejandro Valverde ha le idee chiare: “Mas e Ayuso hanno un posto assicurato, alla fine sono tra i migliori corridori spagnoli”
19 Marzo 2025, 18:20
Spagna, ufficiale la nomina di Alejandro Valverde a CT della nazionale fino al 2028: “Farò tutto il possibile per conquistare i Mondiali”
15 Febbraio 2025, 13:15
Gravel, Alejandro Valverde conquista in solitaria la Castellon Gravel Race
28 Gennaio 2025, 17:30
Movistar, Alejandro Valverde non scende di sella e affronterà gare Gravel anche nel 2025: “Questa è la mia famiglia”