© ASO / Ballet

Giro dei Paesi Baschi 2019, Dan Martin secondo: “Avrei vinto se fossi riuscito a stare con Yates”

Doppio secondo posto per Daniel Martin al Giro dei Paesi Baschi 2019. L’irlandese ha concluso l’ultima tappa alle spalle di Adam Yates (Mitchelton-Scott), in grado di avvantaggiarsi sul falsopiano a circa tre chilometri dal traguardo, e la classifica generale dietro a Ion Izagirre (Astana), che ha avuto più o meno lo stesso ritmo in salita ma ha guadagnato diversi secondi nella cronometro individuale d’apertura. Il capitano dell’UAE Team Emirates si è dimostrato ancora una volta tra i più forti, senza tuttavia riuscire a fare la differenza nella sua azione lungo la discesa successiva all’ultimo GPM di giornata né a rispondere all’attacco del britannico per la vittoria di tappa.

Lo scalatore è soddisfatto di come si è sviluppata la sesta tappa, con un’azione di cinque corridori nata a più di 60 chilometri dall’arrivo, su un prima categoria dalle pendenze arcigne: “Siamo andati fortissimo per tutta la tappa, è stata una giornata molto bella per la squadra. Ci siamo ritrovati in fuga tutti con grandi motivazioni, ognuno aveva obiettivi importanti e quindi abbiamo spinto fino al traguardo.

Il risultato finale non accontenta del tutto Daniel Martin, che sperava di portare a casa il suo primo successo stagionale: “Avrei voluto vincere la tappa, ma Yates ha preso un piccolo vantaggio sull’ultimo strappo: sapevo che avrei vinto se fossi riuscito a tornargli a ruota, ma l’epilogo è stato agrodolce. Comunque il secondo posto ha un buon valore”I diversi piazzamenti ottenuti nella settimana spagnola permettono comunque all’irlandese di guardare con fiducia alle classiche delle Ardenne, in cui si presenterà tra i favoriti, in particolare per la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi. La sua seconda parte di stagione sarà invece dedicata al Tour de France 2019, in cui cercherà di centrare la prima top five in carriera, anche in virtù di un percorso molto adatto alle sue caratteristiche.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.