Arkéa-Samsic, Nacer Bouhanni è “distrutto” dopo la caduta al Trofeo Palma: “Ci sono dei traumi fisici e psicologici da affrontare”

Nacer Bouhanni è tornato in gara la scorsa settimana, affrontando una delle corse previste nel calendario della Challenge Mallorca 2023. Il francese dell’Arkéa-Samsic era fermo dallo scorso aprile, quando una caduta al Giro di Turchia 2022 gli era costata un bruttissimo infortunio, la frattura di una vertebra. Al suo ritorno sulle strade delle Baleari, la prima gara lo ha visto all’arrivo senza particolari problemi. La seconda però ha portato con sé una nuova, pericolosissima caduta, avvenuta nel finale del Trofeo Palma 2023, quando lui e i colleghi velocisti stavano per giocarsi il successo di giornata.

Alla fine, le conseguenze fisiche sono state un trauma cranico, un ematoma a livello delle costole e numerose abrasioni. Per Bouhanni, però, il problema più grande potrebbe manifestarsi a livello psicologico. “Sono distrutto”, ha scritto lo stesso corridore, che ha poi raccontato a L’Equipe lo sviluppo della caduta: “Ero a ruota dei miei compagni, stavamo andando a 70 all’ora. Dietro di me due corridori si sono toccati e uno ha finito per colpire la mia ruota posteriore. Mi sono trovato a terra in mezzo alla strada”.

A parlare della situazione di Bouhanni è il direttore dell’Arkéa-Samsic, Emmanuel Hubert: “È caduto alla seconda gara dopo il suo ritorno e si sente decisamente sconsolato e prostrato. Temo che possa iniziare a chiedersi ‘perché sempre a me?’. Chiaramente è tutta sfortuna, ma il danno ormai è fatto. Oltre ai traumi fisici, c’è anche quello psicologico”.

E adesso? “Nacer già diceva qualche mese fa di non volerne più sapere di ciclismo – le parole di Hubert – Ora dobbiamo ri-motivarlo. Sappiamo che il mestiere di velocista non è il più facile, Per ora pensiamo che per lui sia meglio effettuare un graduale ritorno agli allenamenti. Poi, servirà anche un po’ di fortuna: speriamo che questa si manifesti più avanti, magari quando Bouhanni sarà al via del Tour de France 2023…”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio