Ag2r La Mondiale, Bakelants si opera e spera di “chiudere un capitolo pesante” della sua carriera

Jan Bakelants comincia a vedere la fine del lungo tunnel nel quale è finito dopo la caduta a Il Lombardia 2017. Operato nei giorni scorsi per la rimozione di viti e tiranti che aveva ancora nella schiena, il corridore della Ag2r La Mondiale spera che a partire dal GP Francoforte di domani può iniziare una nuova fase della sua carriera, potendo mettersi tutto questo alle spalle. Già tornato alle corse alla Classic Loire Atlantique a fine marzo, il belga ha corso poi questo mese anche Giro dei Paesi Baschi, Amstel Gold Race e Freccia Vallone, senza brillare, ma riuscendo comunque ad avere buone reazioni e segnali dal suo corpo.

“In queste corse non ho mai sofferto alla schiena ed è stata una sensazione fantastica – spiegava a Het Nieuwbslad prima dell’operazione, anticipata di una settimana proprio per poter riprendere al meglio il suo percorso di preparazione – La frattura si è rimarginata bene e il materiale di osteosintesi può dunque essere rimosso prima del previsto, oltretutto a causa di una bronchite ora non posso allenarmi come vorrei. Per guadagnare tempo e per preparare al meglio il mio programma estivo ho dunque deciso, in accordo con la squadra e i medici, di anticipare l’intervento”.

Con la speranza di poter “chiudere questo pesante capitolo una volta per tutte”, l’ex campione nazionale vuole dunque prepararsi al meglio per l’estate e per l’autunno. Niente Tour de France, ma sarà a Giro di Polonia e Vuelta a España, nei quali spera di poter avere un ruolo primario anche per potersi conquistare un posto ai Mondiali di Innsbruck 2018, un percorso duro nel quale un corridore come lui può rendersi prezioso alla squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio