Wollongong 2022, tutta l’incredulità di Tobias Foss: “Speravo in una top 5”

Tobias Foss è a sorpresa il nuovo campione del mondo delle prove contro il tempo. Ai mondiali di Wollongong 2022, infatti, il norvegese ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi per tre secondi su Stefan Kung e nove su Remco Evenepoel. Già campione nazionale negli ultimi due anni a cronometro, oggi il classe 1997 è andato a prendersi la sua prima affermazione internazionale. In passato aveva già fatto vedere buone cose in questa specialità chiudendo al terzo posto la cronometro inaugurale del Giro d’Italia 2021, ma in pochi si sarebbero aspettati di vederlo oggi sul gradino più alto del podio.

“È incredibile – ha dichiarato il nativo di Vingrom ai nostri microfoni – Sapevo di essere in grado di fare una delle migliori cronometro della mia vita oggi: la mia condizione è buona, avevamo programmato una buona preparazione e l’esecuzione è stata perfetta. Nella mia testa speravo in una top 5, quindi essere sul gradino più alto del podio è veramente incredibile. Comunque conosco la mia forza e credo di non essere stato in grado di mostrarla nelle corse precedenti soprattutto per ragioni mentali”.

Il vincitore del Tour de l’Avenir 2019 ci ha poi detto quali sono stati gli ingredienti vincenti: “Un’ottima esecuzione della corsa e come ho gestito le mie energie. Ho fatto un buon primo giro, ma avevo ancora qualcosa; poi ho provato a gestire le energie quando la corsa si è fatta più dura e ho risparmiato energie dove il passo era alto. Mi sono gestito bene e ho fatto molto bene anche le curve. Ho fatto bene qualsiasi aspetto della gara“.

Pensando al suo futuro, poi, il venticinquenne ha aggiunto: “Credo di essere in una buona squadra, la Jumbo – Visma; mi stanno supportando bene e mi hanno aiutato molto: se non fosse per loro, assieme agli altri team precedenti, non credo che sarei qui. Mi hanno aiutato e voglio pensare a lungo termine. Non credo che adesso cambi molto, ma per la mia vita cambierà tantissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio