Vuelta a España 2022, sul caso-Ayuso l’organizzazione rivela: “La UAE ha un macchinario di analisi per i test-covid che altre squadre non hanno”
Nella giornata appena trascorsa della Vuelta a España 2022 si è parlato probabilmente più del caso-covid riguardante Juan Ayuso che non della corsa in sé. A Montilla ha vinto Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e a Montilla è arrivato Juan Ayuso, nonostante nella mattinata precedente la tappa un suo test covid abbia dato esito positivo. Il giovane spagnolo della UAE Team Emirates, in piena lotta per il podio nella classifica generale, è stato tenuto in gara per via di una “bassa carica virale”, suscitando più di qualche protesta, sia fra i corridori ancora in gara (è il caso di Remco Evenepoel) sia fra quelli che hanno dovuto abbandonare la corsa nei giorni scorsi.
Secondo EsCiclismo, la UAE ha a disposizione un macchinario che permette di analizzare rapidamente i risultati dei test PCR e di stabilire quindi in breve tempo l’entità della carica virale del corridore. Un vantaggio rispetto ad altre squadre che non dispongono di questa tecnologia. Ayuso, quindi, rimane, a termini di regolamento in gara, così com’era successo a Rafal Majka al Tour de France 2022. “La loro squadra ha il denaro che ha e anche per questo ha grandi corridori in squadra – le parole del capo dell’organizzazione del grande giro iberico, Javier Guillén – Nessuno si lamenta quando qualche squadra usa l’elicottero per gli spostamenti o se una ha il camion cucina e l’altra no”.
Ancora Guillén sul tema-covid: “Noi come organizzazione non abbiamo preso mai decisioni di mandare a casa qualche corridore perché non possiamo. Le informazioni sulle positività arrivano dalle squadre e sono loro, insieme all’UCI, in base al protocollo adottato, che decidono se l’atleta possa continuare a gareggiare oppure no. Noi abbiamo fatto solo tre giri di test: quello nei Paesi Bassi prima di partire, quello durante il primo giorno di riposo e l’ultimo, nel secondo giorno senza corsa. E i risultati li abbiamo mandati alle squadre”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |