© Sirotti

Favoriti Vuelta a España 2019, le altre Maglie: i contendenti si riducono ma la lotta è ancora aperta dappertutto

Dopo la seconda settimana di corsa c’è ancora dell’incertezza alla Vuelta a España 2019 riguardo alle altre classifiche proposte dalla corsa. Se per la Maglia Bianca di miglior giovane la contesa sembra essere ristretta a soli due uomini, oltretutto distanziati solo di pochi secondi, per la Maglia a Pois degli scalatori e per quella Verde a punti la lotta è ancora abbastanza aperta, anche se non sarà facile per i contendenti strappare i simboli del primato in queste classifiche agli attuali possessori. Vediamo quindi nel dettaglio quali uomini potrebbero conquistare queste importanti graduatorie tra pochi giorni a Madrid.

Favoriti Maglia Bianca Vuelta a España 2019

Per la conquista della classifica di miglior giovane la lotta è sostanzialmente ridotta a due corridori: l’attuale possessore Tadej Pogaçar e il favorito della vigilia Miguel Angel Lopez. Il giovane sloveno della UAE Emirates sta mostrando una maturità eccezionale per essere solamente al primo Grande Giro in carriera, oltre a possedere un’ottima gamba, che l’ha portato a vincere anche due tappe. Il vantaggio del quasi 21enne è comunque risicato, solo 17 secondi sul colombiano dell’Astana, che potrà certamente far valere la sua maggiore esperienza, anche se è sembrato leggermente in calo di condizione in questa seconda settimana. Sono molto lontani invece James Knox (Deceuninck-Quickstep), Sergio Higuita (Education First) e Ruben Guerreiro (Katusha-Alpecin), che potrebbero rientrare in gioco solo guadagnando minuti con una fuga da lontano.

Borsino dei Favoriti

***** Tadej Pogaçar
**** Miguel Angel Lopez
***
**
* Ruben Guerreiro, Sergio Higuita, James Knox

Favoriti Maglia a Pois Vuelta a España 2019

Anche se nella terza settimana ci saranno solo due tappe di montagna, sono rimasti ancora diversi punti in palio per la classifica degli scalatori. Graduatoria che da ieri guida Geoffrey Bouchard (Ag2r La Mondiale), con sei punti di vantaggio su Angel Madrazo (Burgos-BH), che aveva andossato la Maglia a Pois fin dall’inizio della Vuelta. Tuttavia, lo spagnolo è sembrato parecchio stanco nelle ultime tappe, mentre il francese è parso più brillante e quindi è il maggior indiziato per portare il simbolo del primato di questa classifica fino a Madrid. Tuttavia, dovrà guardarsi da quei corridori che proveranno ad andare in fuga nelle due frazioni di montagna rimanenti, per cercare una vittoria di tappa, e che già posseggono dei punti nella graduatoria: i nomi più pericolosi in questo caso sono quelli del vincitore di ieri Jakob Fuglsang (Astana) e di Tao Geoghegan Hart (Ineos), ma non dovranno essere sottovalutati neanche Sergio Henao (UAE Emirates), Mikel Nieve (Mitchelton-Scott) e Marc Soler (Movistar).

Borsino di Favoriti

***** Geoffrey Bouchard
****
*** Jakob Fuglsang, Tao Geoghegan Hart
** Angel Madrazo
* Sergio Henao, Mikel Nieve, Marc Soler

Favoriti Maglia Verde Vuelta a España 2019

Oltre a guidare la classifica generale, Primoz Roglic (Jumbo-Visma) è al comando anche di quella a punti e non sarà facile portargli via la Maglia Verde, visto che ha un buon vantaggio. Tuttavia, nelle cinque tappe rimanenti, ben tre potrebbero essere ad appannaggio dei velocisti, quindi Sam Bennett (Bora-hansgrohe) potrebbe potenzialmente guadagnare tanti punti per la graduatoria, essendosi rivelato lo sprinter più forte della corsa iberica. Al contrario, nelle due frazioni di montagna, è più probabile che arrivi la fuga da lontano, togliendo quindi punti allo sloveno; nonostante ciò, Roglic è ancora il favorito per portare la Maglia Verde a Madrid, anche perché non sarà semplice per le squadre dei velocisti controllare la corsa nelle frazioni adatte ai loro uomini, a causa della tanta fatica accumulata in queste prime due lunghe settimane. I più vicini nella classifica a punti allo sloveno sono comunque Tadej Pogaçar (UAE Emirates) e Alejandro Valverde (Movistar), che potrebbero avere qualche possibilità solo vincendo una delle due tappe a loro più congeniali, quella di giovedì o quella di sabato.

Borsino dei Favoriti

***** Primoz Roglic
****
***
**
* Sam Bennett, Tadej Pogacar, Alejandro Valverde

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.