Tour de France 2018, subito record con Chavanel

Non passa neanche un chilometro e il Tour de France 2018 regala subito un record. Prendendo il via della corsa Sylvain Chavanel tocca infatti quota 18 partecipazioni, diventando unico recordman della ultracentenaria storia della Grande Boucle.  Il corridore della Direct Energie ha infatti preso il via della prova ininterrottamente dal 2001 ad oggi, vincendo nel mentre tre tappe tra 2008 e 2010, staccando così oggi George Hincapie, Stuart O’Grady e Jens Voigt, che lo scorso anno aveva raggiunto a quota 17 partecipazioni.

Da notare che tutti questi corridori hanno raggiunto il loro limite dal 2012 in poi, superando così il record che in precedenza apparteneva a Joop Zoetemelk, che tra il 1970 e il 1986 aveva partecipato per16 volte alla Grande Boucle. L’esperto olandese peraltro condivide ancora, assieme a George Hincapie, il numero di Tour conclusi, visto che riuscì a portare a termine tutte le edizioni a cui partecipò (un ritiro invece per lo statunitense). Se Chavanel dovesse concluder la prova raggiungerebbe anche lui quota 16.

Tra i corridori in attività, alle spalle del 39enne transalpino troviamo Bernhard Eisel e Samuel Dumoulin a quota 12 partecipazioni (tutte portate a termine dall’australiano), seguiti da Simon Gerrans e Mark Cavendish, che hanno preso il via della corsa 11 volte. Dieci partecipazioni invece per Andrei Grivko e Mark Cavendish, gli ultimi in doppia cifra. Otto partecipazioni invece per Adam Hansen, che quest’anno ha interrotto la sua straordinaria serie di venti GT consecutivi proprio oggi,saltando la Grande Boucle.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.