Parigi-Roubaix 2021, corsa rinviata: si corre in autunno?

La Parigi – Roubaix 2021 non si correrà domenica 11 aprile. In attesa dell’annuncio ufficiale previsto probabilmente per le prossime ore, è Le Parisien ad anticipare la decisione della prefettura riguardo l’attesa corsa di chiusura del pavé. Una decisione che appariva ormai inevitabile, considerando anche le recenti dichiarazioni del prefetto della Regione che aveva mostrato tutte le sue perplessità riguardo la compatibilità di una corsa con le misure di distanziamento in atto nelle zone sottoposte a lockdown, come tutte quelle percorso dall’Inferno del Nord. Dopo la cancellazione completa della corsa nel 2020, anche nel 2021 la corsa targata ASO non potrà svolgersi nella sua data originaria, con chiaramente ancora l’incertezza riguardo quella che potrà essere la nuova collocazione.

Vani dunque tutti gli sforzi del maggior organizzatore al mondo di corse ciclistiche, che non hanno convinto le autorità locali, preoccupate dalla situazione di emergenza epidemiologica nell’area. La ormai ben conosciuta e collaudata bolla di corsa, così come le porte chiuse nella zona di partenza e arrivo, con la prevista aggiunta della chiusura delle zone chiave della corsa come la Foresta di Arenberg, non sono bastati a ricevere il via libera sanitario. Neanche l’argomento di offrire uno spettacolo televisivo “per il morale dei francesi”, come in questo periodo vengono considerati eventi di questo tipo avrebbe raggiunto il suo scopo.

L’obiettivo di ASO a questo punto sarebbe quello di realizzare la corsa in autunno, diventando in qualche modo il gran finale di questo anno nuovamente particolare. Se la stagione si sarebbe dovuta chiudere il 19 ottobre, l’UCI starebbe vagliando di allungare anche quest’anno fino a fine ottobre, con la Parigi – Roubaix che potrebbe dunque svolgersi il 24 o il 31 ottobre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio