Mondiali Yorkshire 2019, svelato il percorso ufficiale (Altimetrie e Planimetrie)

I Mondiali di Yorkshire 2019 prendono forma. Quest’oggi l’UCI ha svelato il percorso delle prove iridate del 2019, in programma da sabato 21 a domenica 29 settembre. Tutte le corse arriveranno nella città di Harrogate, in cui sarà posizionato il circuito. Sono invece ben otto le sedi di partenza: oltre ad Harrogate, l’onore spetterà a Beverley, Ripon, Northallerton, Richmond, Doncaster, Bradford e Leeds. Anche nella prossima stagione verranno assegnate dodici le medaglie d’oro, con alcune novità nelle specialità. La prima competizione sarà infatti il Paraciclismo in linea, seguita dall’inedita cronosquadre mista per nazioni. Scompariranno, come annunciato l’anno scorso, le cronometro a squadre maschile e femminile. Per la prova in linea maschile dovrebbero tornare protagonisti gli uomini da classica, con gli sprinter in grado di reggere agli strappi e i finisseur che cerchieranno in rosso l’appuntamento.

Il primo appuntamento sarà dunque la corsa in linea di paraciclismo (C1), un inedito. La cronometro a squadre mista per nazioni e le due cronometro juniores si terranno all’interno di un circuito di 14 km nella città di Harrogate. Per la prima, che si svolgerà di domenica, e quella femminile, è previsto un solo giro, mentre i ragazzi ne percorreranno due. Lo stesso percorso sarà sede d’arrivo delle prove contro il tempo degli uomini u23 e delle donne élite, entrambe di 32,5 km con partenza a Ripon. La cronometro maschile élite invece prenderà il via da Northallerton per misurare 54 km, con diversi sali scendi ma nessun tratto realmente proibitivo. Gli specialisti puri torneranno dunque protagonisti.

Le prove individuali tornano a sorridere ai corridori da classica, dopo la parentesi per gli scalatori di Innsbruck 2018. La corsa maschile junior misura 144,5 km, con partenza a Richmond e tre giri all’interno del circuito finale. Le juniores invece percorreranno 91,5 km, prendendo il via da Doncaster. La stessa città ospiterà l’avvio della corsa Under 23 maschile, lunga 192,5 km e con tre giri nel percorso di Harrogate. Seconda parte identica per la competizione femminile élite, con partenza a Bradford e solo 149,5 km in programma.

Il gran finale sarà domenica 29 settembre, con la prova in linea maschile élite. Il percorso dell’anno prossimo sarà decisamente più leggero di quest’anno, pur con qualche difficoltà altimetrica. La lunghezza di 284,5 km farà di per sé grande selezione, rendendola probabilmente la più estesa della stagione. Le salite più impegnative sono posizionate nella prima parte, verso Cray, Butterbubs e Grintor Moor. I corridori affronteranno poi sette volte il circuito di Harrogate, in cui è presente uno strappo che può fare selezione, ma potrebbe permettere ad alcuni velocisti non puri di giocarsi le proprie carte.

Calendario Mondiali Yorkshire 2019

Sabato 21 Settembre –  In Linea Paraciclismo (C1): Beverley-Tadcaster-Wetherby-Harrogate – Harrogate

Domenica 22 Settembre – Cronosquadre Mista: Harrogate – Harrogate (28km – due giri)

Lunedì 23 Settembre – Crono Donne Juniores: Harrogate – Harrogate (14km – un giro)

Lunedì 23 Settembre – Crono Uomini Juniores: Harrogate – Harrogate   (28km – due giri)

Martedì 24 Settembre – Crono Uomini U23: Ripon – Harrogate (32.5km – Tratto in linea più un giro)

Martedì 24 Settembre – Crono Donne élite: Ripon – Harrogate (32.5km – Tratto in linea più un giro)

Mercoledì 25 Settembre – Crono Uomini élite: Northallerton – Harrogate (54km)

Giovedì 26 Settembre – In Linea Uomini Juniores: Richmond – Harrogate (144.5km – Tratto in linea più tre giri)

Venerdì 27 Settembre – In Linea Donne Junior: Doncaster – Harrogate (91.5km)

Venerdì 27 Settembre – In Linea Uomini U23:  Doncaster – Harrogate (192.5km – Tratto in linea più tre giri)

Sabato 28 Settembre – In Linea Donne élite: Bradford – Harrogate (149.5km – Tratto in linea più tre giri)

Domenica 29 Settembre – In Linea Uomini élite: Leeds – Harrogate (284.5km – Tratto in linea più sette giri)

Altimetrie e Planimetrie Mondiali Yorkshire 2019

Circuito Harrogate

Crono Uomini U23

Crono Donne élite

Crono Uomini élite

Prova in Linea Uomini Juniores

Prova in Linea Donne Juniores

Prova in Linea Uomini U23

Prova in Linea Donne élite

Prova in Linea Uomini élite

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.