© Sirotti

Yorkshire 2019, l’orgoglio di Davide Cassani: “I ragazzi sono stati perfetti. Abbiamo dato una lezione di ciclismo”

Ieri l’Italia senza dubbio è stata la nazionale più convincente ai Mondiali di Yorkshire 2019. Il nostro Matteo Trentin, insieme a Gianni Moscon, è riuscito ad entrare nell’azione decisiva. Purtroppo gli sono mancate le gambe nella volata finale e si è dovuto arrendere al danese Mads Pedersen. Ma la tattica della nostra Nazionale è stata perfetta anche con Sonny Colbrelli e Alberto Bettiol nel gruppo dietro a controllare eventuali tentativi di fuga. Alla fine abbiamo ottenuto una medaglia d’argento dal sapore decisamente amaro, ma, a mente fredda, bisogna ammettere che c’è stato sicuramente molto di buono nella piovosa domenica inglese per i nostri colori.

“L’amarezza c’è ma la cosa che mi dà una certa serenità è proprio questo orgoglio di quello che hanno fatto ieri i nostri ragazzi – ha detto Davide Cassani ai microfoni della Gazzetta dello Sport – Sono stati fantastici, hanno corso alla perfezione. Abbiamo dato una lezione di grande ciclismo, poi non abbiamo vinto perché sulla nostra strada abbiamo incontrato un corridore che, ieri, è stato più forte di noi”.

Una corsa, quella iridata, nella quale i corridori non hanno le radioline per comunicare con l’ammiraglia che solitamente usano durante il resto della stagione: “I ragazzi hanno interpretato al meglio uno dei Mondiali più difficili degli ultimi anni sotto tutti i punti di vista. Siamo sulla strada giusta, prima o poi un Mondiale lo vinciamo”.

I prossimi obiettivi, saranno due con le Olimpiadi di Tokyo 2020 e poi i Mondiali di Martigny 2020: “Ci saranno altri corridori – ha continuato il nostro CT – Forse di questo gruppo solo Gianni Moscon potrebbe far parte della Nazionale olimpica e mondiale. Saranno due prove durissime. L’anno prossimo avremo due squadre, una per Olimpiadi e Mondiali e una per i Campionati Europei che saranno il 13 settembre, in Italia a Trento”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.