Giro d’Italia 2021, ora è ufficiale: Thibaut Pinot non ci sarà: “Soffrirei inutilmente e non potrei aiutare la squadra”

Thibaut Pinot non parteciperà al Giro d’Italia 2021. Lo ha comunicato questa mattina la Groupama-FDJ in un comunicato. Viene spiegato che le parti hanno deciso di comune accordo di saltare l’appuntamento a causa del mal di schiena che ha continuato a tormentarlo anche durante il Tour of the Alps: “Le conclusioni dei test non gli permettono di prendere in considerazione una partecipazione al Giro d’Italia che inizia tra due settimane”. Il corridore continuerà quindi i trattamento a cui è stato sottoposto negli ultimi mesi nella speranza di recuperare la piena forma fisica. Per non mettergli pressione: “non è stato stabilito alcun programma per il ritorno alle competizioni e non è stato ancora definito alcun obiettivo sportivo”.

“Non posso nascondermi: non sono nelle condizioni mediche per brillare al Giro  – afferma lo stesso corridore – Soffrirei inutilmente e non potrei aiutare la squadra. Non è nemmeno una questione di forma, ma il dolore alla schiena mi impedisce di fare bene. È difficile da spiegare. All’inizio di una tappa vado bene, sono anche riuscito ad andare in fuga nell’ultimo giorno del Tour of the Alps. Purtroppo più passano i chilometri più il dolore aumenta e ad un certo punto sono troppo dolorante per sforzarmi. Martedì è stata una giornata molto brutta per me. È stato mentalmente difficile, non mi aspettavo di essere così lontano in classifica”.

Non è stato quindi facile arrivare fino in fondo: “Ho pensato a rinunciare ma sono un combattente, volevo arrivare alla fine della prova, ne avevo bisogno per non avere rimpianti. Ogni giorno ho dato tutto. Non correre al Giro d’Italia è straziante, abbiamo fatto di tutto per esserci! Abbiamo davvero fatto del nostro meglio per poter correre al meglio. Sono deluso ma sono concentrato sul passaggio successivo. Sto solo pensando a guarire, lasciandomi alle spalle questi problemi alla schiena, a gareggiare al mio solito livello ea  lottare con i migliori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio