© LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

Giro d’Italia 2021, tappa accorciata: saltano Fedaia e Pordoi, confermato il Giau (Altimetria e Planimetria)

Il maltempo potrebbe costringere gli organizzatori a cambiare la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2021. Il rischio neve sul Passo Giau, posto a circa 18 chilometri dal traguardo di Cortina d’Ampezzo, avrebbe infatti portato ieri sera il CPA a richiedere di accorciare la tappa partendo dopo il secondo traguardo volante, quello di Sottoguda, ma RCS vorrebbe invece disputare l’intera tappa. L’ipotesi attualmente sul tavolo sarebbe dunque quella di correre una frazione complessivamente di 155 chilometri, anche se non è chiaro quale sarebbe la deviazione aggiuntiva che porterebbe la frazione a questo chilometraggio. I nostri inviati presenti alla partenza ci informano che in questi istanti è in corso una riunione tra RCS, UCI e CPA nella quale si starebbe discutendo della possibilità che la prima parte di tappa venga neutralizzata e che, come riporta anche RaiSport, si concluda con i tempi presi sul Passo Giau, mentre la discesa verso Cortina sarebbe a sua volta neutralizzata.

Un’ulteriore ipotesi in discussione, porterebbe invece a tagliare il Passo Fedaia e il Passo Pordoi e affrontare direttamente il Giau deviando il percorso prima di arrivare a Rocca Pietore. I corridori ci hanno spiegato che è questa la tappa sul tavolo, ma non tutti sono d’accordo e la situazione è in divenire.

AGGIORNAMENTO ORE 10:30: Come comunicato ufficialmente, Fedaia e Pordoi non si faranno. I corridori partiranno regolarmente da Sacile, affronteranno il primo GPM di La Crosetta e, prima di raggiungere Rocca Pietore, devieranno per affrontare il Passo Giau e la successiva discesa verso Cortina d’Ampezzo, con la tappa che misurerà in tutto 153 chilometri.

La tappa partirà dunque alle 11:30 con il trasferimento, per lanciarsi alle 11:40. Anticipato chiaramente anche l’orario di arrivo previsto, con la tabella di marcia che indica una previsione tra 15:52 e 16:29.

Altimetria e Planimetria Nuova Tappa 16 Giro d’Italia 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.