© Tim de Waele

Giro d’Italia 2020, Grande Partenza da Monreale: si attende solo l’ufficialità

Il Giro d’Italia 2020 scatterà davvero da Monreale il 3 ottobre. È quanto ha rivelato oggi Repubblica, che ha parlato anche con il Sindaco della cittadina nel palermitano: confermata dunque la Grande Partenza in Sicilia, che sostituirà Budapest dopo la rinuncia dell’Ungheria a causa degli effetti del coronavirus. L’organizzazione sta lavorando costantemente in questi giorni per ridisegnare il percorso senza le tre tappe all’estero, e la frazione inizialmente prevista come quarta, nonché la prima all’interno del nostro Stato, sembra candidata per diventare il primo giorno in assoluto. La forma rimane ancora nell’ambito delle ipotesi, non essendo ancora arrivata alcuna ufficialità, ma tutto sembra portare a questa soluzione.

Il Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha infatti confermato: “Il 12 maggio era prevista la prima tappa italiana, con partenza da Monreale. Adesso aspettiamo la conferma ufficiale che il Giro 2020 ci sarà e che la gara parta proprio dalla nostra città. Per Monreale sarebbe una grande opportunità, dopo questo periodo di buio”. Un momento speciale per tutta la Sicilia e per Vincenzo Nibali, che avrebbe così l’occasione di vivere la Grande Partenza nella regione in cui è nato.

A meno di cambiamenti di calendario, il 3 ottobre si partirebbe quindi da Monreale per proseguire verso corso Calatafimi e giungere ad Agrigento attraverso la Palermo-Sciacca. Proprio ad Agrigento è posto il traguardo che dovrebbe assegnare il primo successo e, di conseguenza, la prima maglia rosa, in una giornata realisticamente dedicata ai velocisti. Resta ovviamente da capire come verrebbe ridisegnata la prima settimana del Giro d’Italia, che comprenderebbe anche la scalata sull’Etna: la presentazione ufficiale del nuovo percorso dovrebbe avvenire a fine giugno o, al più tardi, a inizio luglio. Date in cui tutti gli appassionati di ciclismo potranno finalmente avere risposte concrete sul percorso del Giro d’Italia 2020, vero e proprio simbolo della ripartenza in uno degli anni più difficili della storia del nostro Paese.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.