Giro d’Italia 2018, Nieve regala alla squadra il quinto successo di tappa: “Oggi volevamo riscattarci”

Mikel Nieve ha potuto dare oggi libero sfogo a tutte le proprie ambizioni. Libero da compiti di gregariato pr Simon Yates, il corridore basco della Mitchelton-Scott si è concesso una libera uscita che ha ripagato la squadra con un netto successo di tappa a Cervinia al termine della ventesima tappa del Giro d’Italia 2018. Arrivato quest’anno dal Team Sky, non vinceva da due anni quando si impose a Cividale del Friuli, sempre al Giro, in un’edizione che gli regalò la maglia azzurra. La sua prima vittoria al Giro era arrivata però nel 2011, quando in maglia Euskaltel si impose al termine della massacrante tappa con arrivo al Rifugio Gardeccia.

“Sono molto contento – ha esordito ai microfoni della Rai dopo il traguardo – Vincere un’altra volta al Giro è bellissimo. Sono felice anche per la squadra, perché dopo la brutta giornata di ieri abbiamo dimostrato chi siamo. Dedico questa vittoria a mio figlio che oggi compie 5 mesi”.

Questo successo ripaga soltanto in parte la clamorosa débacle di Simon Yates, anche se comunque la squadra torna a casa con ben cinque successi di tappa con tre uomini diversi: “Abbiamo fatto un grandissimo Giro perché siamo stati protagonisti tutti i giorni. La giornata di ieri è stata un peccato, ma oggi volevamo riscattarci. Devo ringraziare Kreuziger che ha fatto un grande lavoro per far partire la fuga e che poi ha tirato tanto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio