Un Anno Fa…Sky, Moscon: “Ho corso Fiandre e Roubaix con il cuore, ma le mie gambe non ce l’hanno propria fatta”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2018/04/Gianni-Moscon-Giro-delle-Fiandre-2018.jpg)
Gianni Moscon era uno degli italiani più attesi per le classiche del Nord. Dopo le buone prove dell’anno scorso ci si aspettava che il trentino potesse confermare quei risultati o addirittura migliorarli quest’anno. Le prestazioni però non sono state positive con il portacolori della Sky che non è mai riuscito a brillare come ci si aspettava. Moscon si è piazzato nella Top10 solo alla E3 Harelbeke mentre al Dwars door Vlaanderen è arrivato il dodicesimo posto. Prestazioni deludenti sono invece arrivate alla Gand – Wevelgem, il Giro delle Fiandre e alla Parigi – Roubaix, quest’ultima condizionata da diverse cadute e problemi meccanici.
Lo stesso campione italiano a cronometro ha provato ad analizzare ad Ultimo Chilometro i motivi dietro le prestazioni sottotono, individuando nell’infortunio invernale una delle possibili cause: “Ad essere sincero la gamba non era delle migliori, nelle classiche del Nord non mi sono mai sentito al top, forse perchè ho svolto qualche errore nella preparazione. A causa della rottura dello scafoide destro rimediata a novembre sono dovuto stare fermo per un bel po’ di giorni, e questo non ha contribuito ad essere al 100% della forma per le classiche“.
“Ho iniziato ad andare in bici il 10 dicembre – prosegue Moscon – e mi è mancata tutta la parte precedente, nella quale si fa fondo e si allena il fisico alla resistenza e al recupero. Dato che sono dovuto stare fermo per l’infortunio, ho iniziato un mese più tardi rispetto alla tabella di marcia e mi sono fatto prendere la mano per recuperare il terreno perduto, facendo allenamenti molto intensi. In questo modo ero in una discreta condizione già a gennaio, quando ho conquistato il secondo posto a Mallorca, però avevo il presagio che non sarei riuscito a mantenere a lungo questa condizione. Ad Harelbeke sono stato bene, ma è stata la mia unica giornata di grazia. Con il cuore ho corso Fiandre e Roubaix a tutta, ho provato a seguire Terpstra nell’azione buona ma le mie gambe non ce l’hanno proprio fatta. Ormai è andata, insieme al Team Sky abbiamo già programmato la seconda parte di stagione e speriamo che arrivino dei risultati perchè tutti noi pensavamo che la mia campagna del Nord sarebbe andata bene”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |