Giro dei Paesi Baschi 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Arrigorriaga – Arrate

La quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2019 si pone come quella più interessante dal punto di vista altimetrico. I corridori affronteranno sette GPM, tutti impegnativi di piuttosto brevi, tra Arrigorriaga e Arrate (149,81 km) in un tracciato che di fatto non prevede pianura. Saranno particolarmente impegnativi gli ultimi 50 chilometri, che mettono sul piatto le salite di Izua (1ª cat., 3,0 km al 12,7%, 24% max) a 39 chilometri dal traguardo, Trabakua (3ª cat., 6,0 km al 4,4%, 12% max) a 19, e quella di Usartza (5,0 km all’8,8%, 12% max) a soltanto due.

Superata l’ultima difficoltà, verrà affrontato un breve tratto in discesa che porterà fino ad Arrate. Sembra un percorso tagliato per i fuggitivi, ma la classifica ancora piuttosto corta dovrebbe portare scompiglio anche tra i big.

ORARIO DI PARTENZA: 13:45
ORARIO DI ARRIVO: 17:19 – 17:41
DIRETTA TV: 15:30 Eurosport 1 / Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia

Favoriti Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Maximilian Schachmann (BORA-hangrohe) è ormai il protagonista indiscusso di questa edizione ed è difficile non inserirlo tra i favoritissimi, anche se le fatiche dei primi quattro giorni cominceranno prima o poi a farsi sentire. Tra quelli pronti ad approfittare di un rallentamento del tedesco troviamo in prima linea Ion Izaguirre Insausti (Astana), caduto però nel finale della quarta tappa, Daniel Martinez (EF Education First) e Daniel Martin (UAE Team Emirates).

Grandi segnali di crescita sono arrivati anche da Tedej Pogacar (UAE Team Emirates), Jakob Fuglsang (Astana) e Adam Yates (Mitchelton-Scott), che potrebbero finalmente trovare lo spazio per la zampata giusta. Questo arrivo dovrebbe vedere tra i protagonisti ancora gli uomini apparsi più in forma in questi giorni, su tutti Bjorg Lambrecht (Lotto Soudal), Marc Hirschi (Sunweb), Dylan Teuns (Bahrain-Merida), Sergio Henao (UAE Team Emirates) e Valentin Madouas (Groupama-FDJ). Potrebbe finalmente anche arrivare l’occasione giusta per gli scalatori puri, tra i quali Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Enric Mas (Deceuninck-Quickstep) e Mikel Landa (Movistar) sembrano essere quelli con la forma migliore.

Non è da escludere neppure un cambio di leadership interno alla BORA-hangrohe, con Emanuel Buchmann e Patrick Konrad che sono pronti a raccogliere il testimone dal compagno di squadra.

Dalle retrovie della classifica generale ci sono poi molti corridori che potrebbero avere spazio per un attacco anche prima dell’ultima salita, come Carlos Betancur (Movistar), Geraint Thomas (Team Sky) o Luis León Sanchez (Astana).

Tra gli italiani, potrebbe finalmente arrivare anche il momento di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che continua a inanellare buone prestazioni, oppure di Alessandro De Marchi (CCC Team) con un’azione da lontano.

Borsino dei favoriti Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

***** Maximilian Schachmann
**** Daniel Martin, Daniel Martinez
*** Adam Yates, Tadej Pogacar, Jakob Fuglsang
** Bjorg Lambrecht, Dylan Teuns, Marc Hirschi, Valentin Madouas
* Diego Ulissi, Carlos Betancur, Geraint Thomas, Ion Izagirre, Mikel Landa

Meteo Previsto Quarta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Piogge sparse. Precipitazioni: 30%. Umidità: 71%. Vento: 13 km/h verso SSW. Temperature: minima 11°, massima 12°.

Maggiori insidie Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Anche in questo caso gli ultimi chilometri saranno decisivi, anche se le salite non troppo lunghe difficilmente favoriranno distacchi ampi. Proprio per questo, bisognerà prestare attenzione agli attacchi da lontano.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

Cronotabella Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.