Tour de France 2023, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2023.

TOP

Matej Mohoric (Bahrain-Victorious): Fortissimo in bici, ma campione anche davanti ai microfoni. Dopo aver strabiliato tutti con una volata mozzafiato che gli ha permesso di battere al fotofinish Kasper Asgreen, lo sloveno ha commosso il mondo con delle bellissime parole di stima nei confronti di tutti i rivali e delle persone che lavorano dietro le quinte del Tour de France. Terza vittoria di tappa a questa Grande Boucle per la sua squadra e anche terza affermazione in carriera sulle strade di Francia per lui.

Kasper Asgreen (Soudal-QuickStep): Secondo giorno consecutivo all’attacco e forse oggi era ancora più forte di ieri, trovando chissà dove le energie fisiche e mentali per sfiorare un successo di tappa che avrebbe segnato un’altra grande impresa per un corridore grintoso e generoso, capace di ritrovarsi dopo un lungo periodo difficile. Solo il fotofinish e uno stratosferico Matej Mohoric non gli consento di centrare in bis consecutivo.

Christophe Laporte (Jumbo-Visma): Nella sua unica giornata di libertà in tre settimane il francese ci prova, lotta come un leone ed è fra i più attivi nel cercare di andare a vincere la tappa. Purtroppo è anche fra i più marcati vista la sua forza in salita e allo sprint, non riuscendo così ad andare oltre un piazzamento.

FLOP

Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty): Dei nomi più attesi è l’unico a non riuscire ad infilarsi nella fuga di giornata, facendosi sorprendere al momento del traguardo volante, quando parte l’azione di contrattacco. La sua squadra poi prova a metterci una pezza, ma non si può chiudere i cancelli quando i buoi sono oramai usciti dalla stalla.

Alpecin-Deceuninck: Vero che hanno già vinto tanto e il loro Tour è più che un successo già così, ma per il secondo giorno consecutivo sono costretti a vincere la volata dei battuti, giocando forse un po’ troppo con i nervi dei rivali. Bravissimi a creare l’azione che permette alla maxi-fuga di formarsi, nel finale Mathieu Van Der Poel e Jasper Philipsen si muovono più volte per bloccare gli avversarsi, aspettandosi a vicenda, fino a creare una situazione di stallo che poi gli costa una vittoria.

Uno-X Pro Cycling: Spendono tanto per inseguire dopo aver mancato la fuga di giornata, poi spendono chissà perché tantissimo per inseguire una coppia che non aveva speranze, finendo così per non avere più energie al momento decisivo, con il capitano designato che chiude lontanissimo dai primi. Bravi a farsi vedere anche oggi, devono però imparare a gestirsi meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio