Tour de France 2022, vortice di emozioni per Alberto Bettiol: “Sono deluso, ma felice”

Alberto Bettiol sfiora il successo al Tour de France 2022. Autore di una grande sparata sulla salita finale, il portacolori della EF Education – EasyPost non è riuscito però a distanziare Michael Matthews (BikeExchange-Jayco), che poi ha saputo rilanciare l’azione, staccando il toscano e andando a prendersi la vittoria. Un’impresa quindi solo accarezzata per il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 che trovatosi in fuga per aiutare i compagni di squadra Rigoberto Uran Neilson Powless, ha poi scoperto di avere le gambe per provare a giocarsi il successo di tappa in prima persona.

“Non mi sentivo molto bene, ma nel finale stavo meglio che in partenza – ha dichiarato ai nostri microfoni il nativo di Poggibonsi – Avevo speso molto per entrare in fuga. A volte passi cinque ore in bicicletta e poi in pochi secondi la vittoria se ne va. Penso che Matthews si sia meritato questa vittoria, ma ho promesso a tutti, soprattutto in squadra, che ci riproverò per un’altra vittoria. Sono dispiaciuto per me e per le persone che credono in me, ma il Tour non è ancora finito”.

“Matthews ha fatto esattamente come me qualche giorno fa – ha aggiunto il classe 1993 – È partito a 50 chilometri dalla conclusione e io l’ho raggiunto quando ne mancava uno. Personalmente non credevo che avesse le gambe per staccarmi. Il mio direttore sportivo mi ha detto di provare a staccarlo, più o meno come ho fatto l’anno scorso al Giro d’Italia con Remi Cavagna, ma sfortunatamente ho trovato un Matthew fortissimo. Devo ringraziare Rigoberto, Neilson e tutta la squadra che mi ha dato questa opportunità […] È comunque un secondo posto al Tour: sono dispiaciuto, ma felice.”

Non è mancato neanche un ringraziamento per Uran: “In questo caso era più Rigo che voleva aiutare me e proprio per questo mi è dispiaciuto non aver ripagato la fiducia che mi ha datto. Rigo è un campione e anche il mio compagno di camera. Sicuramente sarebbe stato bello vincere, soprattutto per la mia squadra che è fantastica“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio