Tour de France 2021, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2021.

TOP

Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep): Tutti lo aspettavano, tutti sapevano come avrebbe corso, ma nessuno ha potuto fare niente quando ha deciso di fare quel che tutti sapevano avrebbe fatto. Perfettamente lanciato da una squadra a suo pieno servizio, la sua rasoiata è perentoria e nessuno lo riprende più. Il campione del mondo lascia l’iride per il giallo e, come due anni fa, toglierglielo non sarà così semplice. Anzi…

Michael Matthews (Team BikeExchange): Fa tutto bene, alla perfezione. Ma quella che vince è “solamente” la volata per il secondo posto. Di più non gli si poteva chiedere. Resta comunque la conferma che mentre si parla tanto di tutti i suoi rivali, nel silenzio che lo circondava ha lavorato bene e nei prossimi giorni avrà numerose altre occasioni per provarci. E anche la Maglia Verde è un obiettivo per il quale può decisamente dire la sua.

Primoz Roglic (Jumbo-Visma): Tra gli uomini di classifica è il migliore all’arrivo, ma è anche l’unico a provare qualcosa, pur se subito ripreso dal suo amico-rivale Tadej Pogacar. Forse senza il connazionale avrebbe anche avuto modo di rientrare su Alaphilippe (anche se non lo sapremo mai). Ad ogni modo, quel che sappiamo è che ha risposto subito presente, senza esitare e questo malgrado una caduta.

FLOP

In una giornata così condizionata da due cadute, impossibile dare demeriti a dei singoli. Anzi, sì, ma non era in gruppo. Era a bordo strada, non era una ciclista e chissà se davvero anche solo ama il ciclismo… Di sicuro, non dovrebbe mai più (o comunque non per moltissimo tempo) potersi trovare in quella posizione in una corsa ciclistica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio