Tour de France 2020, il DS della Jumbo-Visma: “La salute pubblica è più importante dell’aspetto sportivo”

Merijn Zeeman ha espresso le sue opinioni sulla possibilità di disputare regolarmente il Tour de France 2020. Dunque anche il direttore sportivo della Jumbo-Visma, dopo le parole del team manager del Team Sunweb, ha sottolineato come la Grande Boucle dovrebbe corrersi soltanto alla condizione di non mettere in pericolo la salute pubblica, a prescindere dalle porte chiuse di cui ha parlato la ministra dello sport francese. L’altro punto fondamentale riguarda riguarda il necessario preavviso che dovrebbe essere dato a tutti i corridori, sembra che ASO abbia posto il 15 maggio come termine per la decisione finale, al fine di consentire a tutti di avere le stesse condizioni di allenamento.

La salute pubblica è molto più importante dell’aspetto sportivo. Quando si organizza il Tour ci si deve porre la domanda: serve la società? Attualmente non è questo il caso. Questa è stata anche la mia critica principale alla Parigi – Nizza. Abbiamo dato un segnale negativo e non abbiamo fatto alcun servizio sanitario pubblico. È molto strano che tutto il gruppo si sia spostato con il rischio che il virus si diffondesse. Si spera che la situazione possa migliorare e che saremo in grado di organizzare nuovamente gli eventi in qualche modo, senza mettere in pericolo la salute pubblica”.

Negli ultimi giorni si è diffusa la notizia del fatto che ASO abbia posto il 15 maggio come termine ultimo per decidere sulle sorti della Grande Boucle: “Non possiamo preparare i nostri ciclisti in tre settimane. Sarebbe bello se ASO prendesse una decisione a metà maggio. I corridori hanno bisogno di un periodo di preparazione di sei settimane. Il nostro direttore Richard Plugge è anche vicepresidente dell’AIGCP e attraverso questo abbiamo un intenso contatto con UCI e ASO. Insistiamo sul fatto che le condizioni dovrebbero essere uguali per tutti“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio