© ASO / Ballet

Tour de France 2020, il DS della Jumbo-Visma: “La salute pubblica è più importante dell’aspetto sportivo”

Merijn Zeeman ha espresso le sue opinioni sulla possibilità di disputare regolarmente il Tour de France 2020. Dunque anche il direttore sportivo della Jumbo-Visma, dopo le parole del team manager del Team Sunweb, ha sottolineato come la Grande Boucle dovrebbe corrersi soltanto alla condizione di non mettere in pericolo la salute pubblica, a prescindere dalle porte chiuse di cui ha parlato la ministra dello sport francese. L’altro punto fondamentale riguarda riguarda il necessario preavviso che dovrebbe essere dato a tutti i corridori, sembra che ASO abbia posto il 15 maggio come termine per la decisione finale, al fine di consentire a tutti di avere le stesse condizioni di allenamento.

La salute pubblica è molto più importante dell’aspetto sportivo. Quando si organizza il Tour ci si deve porre la domanda: serve la società? Attualmente non è questo il caso. Questa è stata anche la mia critica principale alla Parigi – Nizza. Abbiamo dato un segnale negativo e non abbiamo fatto alcun servizio sanitario pubblico. È molto strano che tutto il gruppo si sia spostato con il rischio che il virus si diffondesse. Si spera che la situazione possa migliorare e che saremo in grado di organizzare nuovamente gli eventi in qualche modo, senza mettere in pericolo la salute pubblica”.

Negli ultimi giorni si è diffusa la notizia del fatto che ASO abbia posto il 15 maggio come termine ultimo per decidere sulle sorti della Grande Boucle: “Non possiamo preparare i nostri ciclisti in tre settimane. Sarebbe bello se ASO prendesse una decisione a metà maggio. I corridori hanno bisogno di un periodo di preparazione di sei settimane. Il nostro direttore Richard Plugge è anche vicepresidente dell’AIGCP e attraverso questo abbiamo un intenso contatto con UCI e ASO. Insistiamo sul fatto che le condizioni dovrebbero essere uguali per tutti“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.