Tour de France 2018, scelto il percorso della prima settimana?

Il Tour de France 2018 prende sempre più forma. Nonostante il percorso sarà presentato ufficialmente solo il prossimo 17 ottobre, sono tante le indiscrezioni su quelle che potrebbero essere le tappe in programma. In particolar modo secondo i rumors sarebbero già decise quelle che saranno le frazioni della prima settimana. La Grande Partenza sarà come noto a Noirmoutier en Ile con l’arrivo a Fontenay-le-Comte. La prima frazione si snoderà quindi nel dipartimento della Loira Atlantica, dove si svolgeranno anche le due successive frazioni fra cui la cronometro a squadre di Cholet. Loira Atlantica che i corridori lasceranno nel corso della quarta frazione che partirà da La Baule per dirigersi verso nord.

Fin qui il percorso già confermato dagli organizzatori, ma secondo quanto riportato da Ouest-France pare certo l’arrivo della quarta frazione nella località di Sarzeau con un probabile arrivo allo sprint. La corsa a quel punto si sposterà verso Pointe du Raz, dove sarà posto l’arrivo della quinta frazione anche se è ancora incerta la scelta della partenza fra Lorient e Quimper. Il giorno dopo, come svela Le télégramme, invece la corsa dovrebbe ripartire da Brest per concludersi a Guerledan, con l’arrivo posto sul Mur di Bretagne con un arrivo che potrà segnare qualche distacco. Arrivo a ranghi compatti è invece previsto nella settima ed ottava frazione che dovrebbe concludersi rispettivamente ad Alençon ed Amiens. A chiudere la prima settimana di corsa l’arrivo a Roubaix con alcuni tratti di pavé in programma. Ancora da decidere invece la partenza con la scelta che potrebbe ricadere su Compiègne, Saint Quentin o Péronne.

Per quanto riguarda il resto del percorso rimane viva l’ipotesi di un arrivo a Mende nel secondo week-end di gara, ma ancora non è certo se la tappa si svolgerà nel 2018 o verrà rimandata al 2019. L’ultima tappa invece potrebbe partire da Compiegne nel caso la nona frazione parta da una località diversa.

LA PRIMA SETTIMANA DI TOUR

Sabato 7 luglio, Prima Tappa: Noirmoutier en Ile – Fontenay le Conte

Domenica 8 luglio, Seconda Tappa: Mouilleron-Saint-Germain – La Roche sur Yon

Lunedì 9 luglio, Terza Tappa: Cholet – Cholet (cronosquadre)

Martedì 10 luglio, Quarta Tappa: La Baule – Sarzeau

Mercoledì 11 luglio, Quinta Tappa: Lorient/QuimperPointe du Raz

Giovedì 12 luglio, Sesta Tappa: BrestGuerlédan

Venerdì 13 luglio, Settima Tappa: Fougères – Alençon

Sabato 14 luglio, Ottava Tappa: DreuxAmiens

Domenica 15 luglio, Nona Tappa: Compiègne/Saint Quentin/Péronne – Roubaix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio