Giro d’Italia 2020, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della tappa del giorno al Giro d’Italia 2020.

TOP

Jhonatan Narvaez (Team INEOS): Nonostante le débacle di Geraint Thomas, la squadra britannica si sta togliendo grandi soddisfazioni a questo Giro d’Italia. Dopo i due successi di Filippo Ganna è arrivato anche quello solitario dell’ecuadoriano Jhonatan Narvaez, peraltro il secondo rappresentante del Paese sudamericano a imporsi in questa edizione dopo Caicedo. Era dato in ottima forma ed era solo questione di tempo prima che centrasse la fuga giusta.

Mark Padun (Bahrain-McLaren): Ottima prestazione per il corridore ucraino che si stava persino giocando il successo di tappa. Purtroppo ci si è messa di mezzo la sfortuna proprio sul più bello, costringendolo a fermarsi per un guaio meccanico. Alla fine il secondo posto è comunque di prestigio ma resta la delusione per una vittoria che era alla portata. Certamente ci riproverà prima della fine del Giro.

Joao Almeida (Deceuninck-Quick-Step): Un’altra giornata da incorniciare per il giovane portoghese, che supera indenne una tappa per uomini d’esperienza soprattutto grazie al puntuale lavoro della sua squadra. Fausto Masnada, Mikkel Honoré e James Knox restano al suo fianco fino all’ultimo, permettendogli di difendere la Maglia Rosa, a questo punto assicurata almeno fino alla cronometro.

FLOP

Ilnur Zakarin (CCC Team): Giornata nera per il russo, che partiva in dodicesima posizione. Nonostante sembri un controsenso, oggi ha patito il freddo perdendo presto contatto dai migliori e arrivando al traguardo a tredici minuti dai migliori. Ora è diciassettesimo in classifica generale, apparentemente troppo lontano dalla top ten ormai.

Hermann Pernsteiner (Bahrain-McLaren): Il premio di sfortunato del giorno va allo scalatore austriaco, che suggella una giornata storta per la Bahrain-McLaren. Un guaio meccanico lo mette fuori gioco nel finale, come successo al compagno Padun in fuga, costringendolo a perdere oltre tre minuti dal gruppetto dei migliori che comprende anche Bilbao e ad uscire dalla top ten.

Astana: La squadra kazaka si perde per strada Jakob Fuglsang a causa di una foratura e non lo aiuta a rientrare, lasciandolo pericolosamente da solo. Un atteggiamento che denota poca coesione nel gruppo Astana, che potrebbe ripercuotersi nei passaggi chiave di questo Giro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio