Bilancio Squadre 2019: Euskadi – Murias

Purtroppo il 2019 è stata l’ultima stagione per la Euskadi – Murias, costretta a chiudere per mancanza di sponsor. La squadra basca però è stata protagonista di un’altra annata positiva nella quale è riuscita a bissare il successo alla Vuelta a España dello scorso anno. Quello di Mikel Iturria vale forse ancora di più perché conquistato proprio in terra basca. Nel complesso sono nove, esattamente come lo scorso anno, le vittorie totali, tutte ottenute in corse a tappe da quattro corridori diversi. Diminuisce, però, il numero dei podi totali rispetto alla scorsa stagione: 20 nel 2019 contro i 34 di un anno fa.

Cosa ha funzionato

Il successo di Mikel Iturria nella undicesima tappa della Vuelta a España 2019 vale tutta una stagione, sia per lui che per la squadra. Il corridore basco coglie la prima vittoria in carriera proprio nell’occasione più importante, mentre prima di allora non era riuscito ad ottenere piazzamenti di rilievo. In termini numerici, invece, è stato Enrique Sanz, con le sue cinque affermazioni, a portare il maggior numero di vittorie alla formazione basca. Il velocista navarro ne conquista ben tre alla Volta ao Alentejo prima di alzare nuovamente le braccia al cielo nella frazione conclusiva della Vuelta Castilla y Leon. Ultimo successo ancora in Portogallo al GP Torres Vedras in una stagione che lo ha visto anche ottenere tre secondi posti ed altri piazzamenti importanti, confermandosi il più costante, anche se in termini di qualità il peso specifico non è altissimo.

Pur non riuscendo a conquistare vittorie, Oscar Rodriguez è stato comunque protagonista di un’ottima stagione, che gli è valsa l’ingaggio da parte della Astana per i prossimi due anni. Il corridore basco, dopo l’ottavo posto al Mont Ventoux Denivelé Challenge, è grande protagonista alla Vuelta a Burgos, chiusa al secondo posto a soli 31 secondi dal vincitore Ivan Sosa. Presentatosi in grande forma alla Vuelta a España 2019, non riesce a bissare il successo dello scorso anno, ma si dimostra comunque tra i più attivi della sua squadra, concludendo in 22ª posizione in classifica generale con il quarto posto al Santuario del Acebo come miglior risultato parziale.

Anche Mikel Aristi ha disputato una stagione certamente positiva. Due successi per lui, nella seconda tappa del Giro del Portogallo e al Tour du Limousine, dove chiude al quarto posto la classifica generale, a conferma di un livello interessante. Successo al Giro del Portogallo anche per Hector Saez, che si impone nella sesta frazione a conclusione di una fuga, facendo fruttare il suo carattere aggressivo. Infine, due giovani della formazione basca si sono messi in luce durante il 2019 tanto da meritarsi l’anno prossimo il grande salto nel WorldTour. Si tratta di Fernando Barceló , ingaggiato dalla Cofidis, che nobilita la sua stagione con il terzo posto ottenuto dopo una lunga fuga nella dodicesima tappa della Vuelta a España, dove dopo una lunga fuga viene battuto solo da Philippe Gilbert e Alex Aranburu, e dello scalatore Sergio Samitier, vincitore della classifica dei gran premi della montagna al Tour of the Alps, che nel 2020 correrà con la Movistar. Erano i pezzi più pregiati del vivaio del team e hanno confermato le aspettative mostrando le loro qualità.

Cosa non ha funzionato

In una stagione nella quale tutta la squadra si è espressa su buoni livelli è difficile individuare note negative. La più grande delusione, però, è stata Beñat Intxausti, che arrivava dalla Sky dopo alcune stagioni davvero difficili, a causa di una mononucleosi da cui ha faticato a liberarsi, tanto da aver affrontato appena una manciata di corse, per un totale di 8 giorni di gara negli ultimi due anni (appena 15 la stagione precedente). Purtroppo il corridore basco non è riuscito a rilanciarsi in questa stagione con la formazione di casa, nella quale prova più spesso a correre, ma sempre facendo grande fatica. Su 17 corse a cui prende il via, ne porta a termine appena tre, a conferma che i suoi problemi non sembrano essere risolti.

Top/Flop

+++ Mikel Iturria
++ Enrique Sanz
+ Oscar Rodriguez
– Beñat Intxausti

Miglior Momento

Il momento da ricordare nella stagione della formazione basca è rappresentato, senza dubbio, dalla vittoria di Mikel Iturria alla Vuelta a España 2019. Il corridore basco ha conquistato il suo primo successo in carriera dopo un’azione solitaria a 25 chilometri dalla conclusione, sorprendendo gli altri fuggitivi con i quali era partito all’attacco dopo soli dieci chilometri di corsa. Successo doppiamente importante, sia per lui che per la squadra, dal momento che è stato ottenuto proprio nei Paesi Baschi.

Migliori Risultati

Vittorie
4/09/2019ESPITURRIA SEGUROLA MikelGT2sEspVuelta a España, Tappa 11 : Saint-Palais (FRA) – Urdax-Dantxarinea
22/08/2019ESPARISTI GARDOKI Mikel2.1sFraTour du Limousin, Tappa 2 : Rouffiac – Trélissac
7/08/2019ESPSAEZ BENITO Hector2.1sPorVolta a Portugal, Tappa 6 : Torre de Moncorvo – Bragança
2/08/2019ESPARISTI GARDOKI Mikel2.1sPorVolta a Portugal, Tappa 2 : Marinha Grande – Loures
12/07/2019ESPSANZ UNZUE Enrique2.2sPorGP Torres Vedras – Trofeu Joaquim Agostinho, Tappa 2 : Ventosa – Sobral de Monte Agraço
27/04/2019ESPSANZ UNZUE Enrique2.1sEspVuelta a Castilla y Leon, Tappa 3 : Leon – Villafranca del Bierzo
24/03/2019ESPSANZ UNZUE Enrique2.2sPorVolta ao Alentejo, Tappa 6 : Portalegre – Evora
21/03/2019ESPSANZ UNZUE Enrique2.2sPorVolta ao Alentejo, Tappa 2 : Mertola – Odemira
20/03/2019ESPSANZ UNZUE Enrique2.2sPorVolta ao Alentejo, Tappa 1 : Montemor-O-Novo – Moura
Totale: 9
Secondi Posti
21/08/2019ESPARISTI GARDOKI Mikel2.1sFraTour du Limousin, Tappa 1 : Condat-sur-Vienne – Guéret
17/08/2019ESPRODRIGUEZ GARAICOECHEA Oscar2.HCEspVuelta a Burgos
15/08/2019ESPRODRIGUEZ GARAICOECHEA Oscar2.HCsEspVuelta a Burgos, Tappa 3 : Sargentes de la Lora – Picon Blanco
10/05/2019ESPSANZ UNZUE Enrique2.1sEspVuelta Comunidad de Madrid, Tappa 1 : Aranjuez – Aranjuez
25/04/2019ESPSANZ UNZUE Enrique2.1sEspVuelta a Castilla y Leon, Tappa 1 : Belorado – Castrojeriz
23/03/2019ESPGONZALEZ SALAS Mario2.2sPorVolta ao Alentejo, Tappa 4 : Ponte de Sor – Portalegre
24/02/2019ESPSANZ UNZUE Enrique2.HCsEspVuelta a Andalucia / Ruta Del Sol, Tappa 5 : Otura – Alhaurin de la Torre
Totale: 7
Terzi Posti
5/09/2019ESPBARCELO ARAGON FernandoGT2sEspVuelta a España, Tappa 12 : Bilbao – Bilbao
25/07/2019ESPLOPEZ-COZAR JAIMEZ Juan Antonio1.1EspPrueba Villafranca – Ordiziako Klasika
24/03/2019ESPGONZALEZ SALAS Mario2.2sPorVolta ao Alentejo, Tappa 6 : Portalegre – Evora
9/02/2019ESPARISTI GARDOKI Mikel2.1sFraEtoile de Bessèges, Tappa 3 : Bessèges – Bessèges
Totale: 4
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.