Tokyo 2020, Jakob Fuglsang ha le idee chiare: “Sarà l’obiettivo principale della mia stagione”

Jakob Fuglsang vuole riscattare l’argento in oro. Secondo alla rassegna olimpica a Rio 2016, battuto in una volata a due da Greg Van Avermaet, il danese vede nel percorso dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 la grande occasione per migliorare un argento che comunque aveva già avuto un grandissimo valore già quattro anni fa. Reduce da un 2019 di altissimo livello, con le corse di un giorno che hanno probabilmente rappresentato il fiore all’occhiello della sua grande stagione, il corridore della Astana si presenta così come un autorevole pretendente all’evento a cinque cerchi.

Tra coloro che in questi giorni hanno effettuato la ricognizione del percorso, assieme a Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), Chris Froome e Michal Kwiatkowski (Team Ineos), il dominatore della Liegi – Bastogne – Liegi si mostra entusiasta di quanto ha potuto sperimentare. Se tutti hanno sottolineato la durezza del tracciato, ovviamente molto adatto alle loro caratteristiche, il danese è stato indubbiamente il più diretto.

“Mi è piaciuto, senza dubbio sarà l’obiettivo principale della mia stagione – ha dunque commentato a Marca senza esitare – Voglio l’oro a tutti i costi, più di qualsiasi altra corsa. Credo sia adatta a me, sono ottimista. Inoltre, se piove, può risultare ancora più duro dello Yorkshire. Potrà vincere solo uno scalatore”.

Oltre al successo alla Doyenne, quest’anno il 34enne scandinavo ha conquistato anche il Giro del Delfinato e la Vuelta a Andalucia, oltre che una tappa alla Vuelta a España. Nella sua eccezionale stagione anche podi a Strade Bianche, Tirreno – Adriatico, Amstel Gold Race, Freccia Vallone, chiudendo poi la stagione con un bel quarto posto a Il Lombardia. Risultati che, oltre a dimostrare una elevata competitività e regolarità, ne fanno indubbiamente uno dei corridori che andranno maggiormente tenuti in considerazione il prossimo mese di luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio