Montréal annuncia un piano senza precedenti per le bici: oltre 1200 km di piste ciclabili e pedonali

Montréal punta ulteriormente sulla bicicletta. La metropoli francofona è la città più colpita dal Coronavirus in Canada, di cui è considerata attualmente l’epicentro. Le misure di contenimento in atto dureranno almeno sino al 25 maggio, ma la sindaca prevede che “la maggior parte dei cittadini dovranno verosimilmente passare le vacanze in città”. Il confinamento dunque rischia di durare ancora a lungo, ma la prima cittadina studia misure per incitare la popolazione “ad uscire e muoversi in maniera sicura”. Anche per questo dunque presentando il piano per l’estate, che prevede l’annullamento di tutti i grandi festival che solitamente caratterizzano la vivacità di Montréal, ha spiegato di voler porre ancora più attenzione sulla bicicletta presentando “uno dei progetti più imponenti al mondo“.

Numeri effettivamente impressionanti quelli annunciati da Valérie Plante. Nelle imminenti settimane saranno infatti creati oltre 320 chilometri di nuove vie pedonali e ciclabili che collegheranno parchi e spazi verdi della città. Ma si tratta solo di un primo step visto che il progetto complessivo porterà ad avere oltre un circuito di oltre 1200 chilometri nelle settimane a seguire (per capirci, una distanza simile a quella fra Milano e Londra). A termine di paragone, nelle scorse settimane Roma ha annunciato di voler aumentare le sue ciclabili, portando il totale a 240 km, mentre Parigi ha stanziato 300 milioni per un progetto complessivo di 650 chilometri.

Al momento non è chiaro se la chiusura di alcune strade resterà in atto anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, che nelle ultime settimane ha “dimezzato” il traffico automobilistico, ma molte modifiche rimarranno in atto anche quando tutto si sarà concluso, ha fatto sapere la Sindaca. La città attualmente può contare su una rete ciclabile di circa 600 chilometri, che diventano 780 contando anche i tratti di strada condivisa. Una attenzione dunque già ampiamente esistente che con queste misure non fa altro che confermarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio