Tour du Rwanda 2022, Alexandre Geniez vince il derby francese con Pierre Rolland – Angel Madrazo è il nuovo leader

Il corridore della TotalEnergies si ripete dopo il successo nel prologo

Alexandre Geniez conquista la quinta tappa del Tour du Rwanda 2022. Il corridore della TotalEnergies, che aveva già vinto il prologo della corsa, si è ripetuto quest’oggi al termine di un lungo attacco da lontano che l’ha visto protagonista insieme al suo connazionale Pierre Rolland (B&B Hotels), battutto nel finale e giunto sul traguardo con 3″ di ritardo. L’altro vincitore di giornata è invece Angel Madrazo (Burgos-BH), che faceva parte delle fuga da cui sono poi partiti Rolland e Geniez a 64 chilometri dall’arrivo ed è giunto sul traguardo in quinta posizione in un gruppetto a 20″ dal vincitore, riuscendo così a prendersi la maglia gialla. Lo spagnolo ha attualmente lo stesso tempo del secondo in classifica Natnael Tesfatsion (DroneHopper-Androni), mentre il podio è completato dall’ucraino Anatoliy Budiak (Terengganu Polygon) a 6″.

Subito dopo il via cominciano vari scatti e controscatti, con una situazione in continua evoluzione. A 100 chilometri dall’arrivo Didier Merchan (DroneHopper-Androni), Alexandre Geniez (TotalEnergies), Lennert Teugels (Tarteletto-Isorex), Alan Boileau (B&B Hotels) e Jean Bosco Nsengimana (Benediction Ignite) riescono ad accumulare un vantaggio di 28” sul gruppo, da cui però continuano a uscire corridori. 25 chilometri più avanti, infatti, a questi cinque si aggiungono  Angel Madrazo (Burgos-BH), Kent Main (ProTouch), Henok Mulubrahan (BikeAid), Leo Hayter (Gran Bretagna), Omer Goldstein (Israel-PremierTech), Moise Mugisha (ProTouch), Eric Manizabayo (Benediction Ignite), Jhonatan Restrepo (DroneHopper-Androni) e il leader Axel Laurance (B&B Hotels), che dall’inizio della gara ha provato a rispondere a tutti gli attacchi, raggiungono un vantaggio di 50” su un gruppo indomito, che li riprende rapidamente.

A 64 chilometri dalla conclusione Pierre Rolland (B&B Hotels) capisce che il compagno farà fatica a difendere la maglia gialla e decide di attaccare in prima persona da un gruppo ormai ridotto a una quarantina di unità, con il solo Geniez che riesce ad andargli dietro. I due raggiungono un vantaggio massimo di 3’35” sul gruppo, mentre alle loro spalle Uwiduhaye (Benediction Ignite) si prova a lanciare all’inseguimento solitario, ma verrà poi ripreso dopo decine e decine di chilometri a bagnomaria. Nel finale è allora un testa tra i due francesi, con Geniez che si libera agevolmente di Rolland e può permettersi di tagliare il traguardo a braccia alzate, mentre Rolland giunge con 3” di distacco.

Risultato Tappa 5 Tour du Rwanda 2022

Classifica Generale Tour du Rwanda 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio